
La miniera di salgemma, ovvero ciò che si definisce “sale di cava” o “sale di miniera”, alternativa al più conosciuto sale marino era una fra le più importanti d’Europa.
Da questa importante risorsa a km 0 è partita da circa un anno l’attività dei fratelli Giuseppe e Carmelo Brucculeri dedica alla produzione di sali e affini.
Comprano il sale puro direttamente nella miniera, viene asciugato in modo naturale dal sole di Sicilia, e poi trasformato, con metodi artigianali, nel laboratorio sito nella prossimità delle cave. É nata così, accanto al sale grezzo, una linea di sali aromatizzati destinati ad abbinamenti in cucina.
Soprattutto quelle di salgemma aromatizzati con arance, limoni, mandarini e agrumi di Sicilia, ideali per insaporire sia piatti di carne che di pesce. Quindi la polvere di capperi al Nero d’Avola o quella pura al Nero d’Avola. Da non perdere anche la gamma di sale e aceti vari, e le confezioni di sale grosso al timo, alla salvia, al rosmarino, al finocchietto selvatico, all’origano, alle erbe selvatiche e al melograno. Alla Notte Rosé non poteva mancare questa specialità rosa, tutta made in Sicily, che sarà proposta in abbinamento alle preparazioni degli chef. (YESnews)
Nessun commento:
Posta un commento