mercoledì 4 maggio 2016

Racalmuto: Verbale Assemblea Burgisi del 29.04.2016

In data 29/04/2016, per come da inviti pubblicati, si riuniva in prima convocazione alle ore 18:30, l’assemblea dei Burgisi che si costituiva alle ore 19:30 in seconda convocazione. Vengono nominati Marchese Nicolò presidente dell’Assemblea, Sardo Angelo vice presidente e Canicattì Fabio Eduardo segretario dell’Assemblea. Il Presidente apre i lavori proponendo la lettura della bozza dello statuto di costituzione dell’Associazione dei Burgisi e ne vengono distribuite n. 7 copie.
Si dà merito al vice presidente Angelo Sardo che si fa carico della lettura.
Vengono valutati e discussi dall’Assemblea tutti gli articoli della bozza dello statuto, si approvano alcune variazioni e si rimanda la trattazione e l’eventuale approvazione alla prossima assemblea che viene convocata per il 13/05/2016 nei locali dell’ex Macello Comunale con l'impegno di tutti i presenti a invitare e coinvolgere sempre più Burgisi, dato che oltre allo Statuto si voterà per le cariche elettive ovvero per otto componenti del Consiglio Direttivo e per il Presidente.
Il consiglio Direttivo sarà pertanto formato da un Presidente, un VicePresidente, un Segretario, due Tesorieri, due Custodi delle Bandiere del Ciliu, due Consiglieri. Potranno essere eletti anche Burgisi non presenti che dovranno accettare la carica entro i dieci giorni successivi. L'associazione non è a fini di lucro pertanto il Consiglio Direttivo o chiunque altro che presti la sua opera da socio dell'associazione per l'associazione non ha diritto a nessun compenso, tranne che a un rimborso spese preventivamente vagliato e autorizzato dal Consiglio Direttivo e dall'Assemblea di tutti i Soci. Il presidente dell'assemblea Nicolò Marchese coglie l'occasione per comunicare che:
– il 07/05/2016 e l'08/05/2016 vi saranno diverse iniziative in occasione del mese Mariano;
– che il comitato con Padre Luigi Mattina ha deliberato un contributo di € 1.000,00 per chi prenderà la bandiera;
 – che è stato rifatto l'elenco delle bandiere in custodia al Comune di Racalmuto e conservate presso i locali del Castello Chiaramontano, con l'interessamento e la fattiva collaborazione dell'assessore del Comune di Racalmuto Salvatore Picone;
– che quest'anno ricorre il trentennale del gemellaggio con la città di Hamilton, pertanto è prevista la possibile presenza alla Festa del Monte di alcuni nostri compaesani canadesi e che l'amministrazione intende realizzare alcune iniziative;
L'assemblea prende atto delle comunicazioni ricevute ed esprime l'intento di voler attuare una iniziativa per il mese Mariano e che cercherà di attuare tutte le opere in suo potere al fine di rendere più piacevole e indimenticabile, per i nostri compaesani in visita, la pigliata di lu ciliu di quest'anno. L'Assemblea incarica Nicolò Marchese di porgere, a nome di tutti, i ringraziamenti a Padre Luigi Mattina per il suo contributo alla Festa del Monte e al Cero dei Burgisi non solo in termini materiali, ma anche organizzativi e spirituali.
L'assemblea incarica Nicolò Marchese di porgere, a nome di tutti, i ringraziamenti all'assessore del Comune di Racalmuto Salvatore Picone, ritenendoci fortunati ad averlo come nostro interlocutore. Infine l'Assemblea riconosce l'impegno, la dedizione e la devozione di Nicolò Marchese nel custodire e conservare le bandiere e nell'attuare l'esposizione permanente che vi è al Castello Chiaramontano, riconosce inoltre che la custodia delle bandiere è un impegno centenario della Famiglia Marchese.
L'assemblea all'unanimità, per esprimere la riconoscenza, candida Nicolò Marchese a ricoprire il ruolo di Custode delle Bandiere del Cero nella prossima elezione del Consiglio Direttivo della costituenda Associazione e pubblicamente lo ringrazia di tutto quello che ha sin ora fatto per i Burgisi e per la custodia delle bandiere.
L'assemblea coglie l'occasione per pubblicamente ringraziare e lodare per l'impegno, la dedizione e la devozione: Giovanni Salvo, Giuseppe Tirone, Nicolò Marchese, Angelo Guagliano, Domenico Chiarelli, Angelo Sardo e Giuseppe Morreale.
Il presidente dell'assemblea, Nicolò Marchese, chiude i lavori e rinvia l'assemblea al 13/05/2016 nei locali dell'ex Macello Comunale alle ore 19:30 in prima convocazione con all'ordine del giorno:
1 - costituzione Associazione dei Burgisi;
2 – Definizione e regolamento Burgisi e pigliata di lu Ciliu;
3 – varie ed eventuali.
Racalmuto, lì 29/04/2016
Marchese Nicolò
Fabio Eduardo Canicattì

Nessun commento:

Posta un commento