sabato 21 maggio 2016

Grotte, sabato: incontro con Caterina Chinnici autrice del libro "E' così lieve il tuo bacio"

L’Associazione teatrale-culturale “Nino Martoglio”, con la Fidapa - Sezione di Racalmuto e il Comune di Grotte, sabato 21 maggio 2016 alle ore 20.00 presso il centro polifunzionale San Nicola in Grotte, nell'ambito dell'iniziativa "Incontri con l'Autore" presenta il libro “É così lieve il tuo bacio sulla fronte” di Caterina Chinnici.

 L'autrice, figlia del giudice Rocco Chinnici assassinato dalla mafia nel 1983, è entrata in magistratura nel 1979. Dal maggio 2014 è Deputata al Parlamento europeo, eletta nella lista del Partito Democratico. Nel 2014 ha pubblicato il libro di ricordi sul padre dal titolo "È così lieve il tuo bacio sulla fronte".
 Il 29 luglio 1983 la mafia fa esplodere un'autobomba in via Pipitone Federico a Palermo; muoiono il giudice Rocco Chinnici, gli uomini della sua scorta e il portiere dello stabile dove il magistrato viveva insieme alla moglie e ai figli. Rocco Chinnici aveva intuito che, per contrastare efficacemente il fenomeno mafioso, era necessario riunire differenti filoni di indagine. Per farlo, riunì sotto la sua guida un gruppo di giudici istruttori: Paolo Borsellino, Giovanni Falcone e Giuseppe Di Lello. L'anno dopo la sua morte, questo gruppo prenderà il nome di "pool antimafia". Dopo decenni di silenzio, la figlia Caterina Chinnici, a sua volta giudice impegnata nella lotta alla mafia e sotto scorta, sceglie di raccontare la loro vita "di prima", serena nonostante le difficoltà, e la loro vita "dopo". Sceglie di raccontare come lei, i suoi fratelli e la madre abbiano imparato nuovamente a vivere e siano riusciti a decidere di perdonare: l'unico modo per sentirsi degni del messaggio altissimo di un padre e un marito molto amato.
 La relazione sul testo sarà a cura della dirigente scolastica Agata Gueli; l'incontro verrà moderato dal presidente dell'associazione "Nino Martoglio" Aristotele Cuffaro; letture a cura di Carmen Butera

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Racalmuto LA PROTESTA