mercoledì 10 febbraio 2016

Racalmuto: intervento del sindaco Messana e dell'assessore Alessi sul finanziamento del costone roccioso sottostante la Fondazione Sciascia


Sarà messo in sicurezza il costone sottostante alla Fondazione Sciascia in Racalmuto.
L'Assessorato Regionale alle Infrastrutture ha finanziato lavori di somma urgenza per un importo complessivo di 200.000 euro.
"Siamo molto soddisfatti - dichiara il sindaco di Racalmuto Emilio Messana. In questi mesi abbiamo sollecitato l'intervento di diverse autorità dal Genio Civile, alla Protezione Civile, ai Vigili del Fuoco,  nei rispettivi sopralluoghi hanno constatato la necessità e l'urgenza dei lavori, soprattutto dopo il crollo di una parte del costone che ci ha costretto a transennare tutta l'area per scongiurare pericoli per la pubblica incolumità.
Questa convergenza di segnalazioni e di relazioni ha fatto sì che l'opera spiccasse tra le prime somme urgenze in attesa di finanziamento per la provincia di Agrigento. La scorsa settimana abbiamo incontrato l'assessore regionale alle Infrastrutture Giovanni Pistorio e il Direttore generale Dott. Fulvio Bellomo, per rappresentare l'urgenza della messa in sicurezza.
Insieme ai tecnici del Genio Civile, che curerà la progettazione, ci siamo già recati sui luoghi per le prime misurazioni.
Ringrazio l'Ingegnere Capo del Genio Civile di Agrigento Duilio Alongi, per la sensibilità e la professionalità con le quali ha seguito questa nostra emergenza.
Un'altra grande incompiuta del nostro paese si avvia ad essere risolta."
"E' un'opera fondamentale per la sicurezza del nostro centro abitato - dichiara l'assessore ai LLPP Paolo Alessi.
Il Costone, ha un pregio naturalistico che dovrà essere salvaguardato nella scelta della tipologia di intervento.
Chiederemo un incontro con i tecnici del Genio Civile di Agrigento per valutarne insieme la portata. "

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Racalmuto LA PROTESTA