venerdì 26 febbraio 2016

Mi chiamo Pietra La Rocca questa è la mia storia. A Grotte l'associazione "Nino Martoglio" presenta il libro "Piovono Barattoli dal cielo"

Sabato alle ore 20.00 presso il centro polifunzionale San Nicola di Grotte l’ Associazione Culturale N. Martoglio  presenta il libro “ Piovono Barattoli dal cielo” di Pietra La Rocca. L’evento è patrocinato dall’ Assessorato alla Cultura nella persone di Giusi Cimino e dalla FIDAPA sezione di Racalmuto.  La serata vedrà la relazione della professoressa Agata Gueli, le letture di Isabella Villani  e gli intermezzi musicali del gruppo hydin composto da:  Salvatore Puglisi (fagotto), Gaetano Scimè (oboe), Ignazio Messina (clarinetto).
L’autrice sfoglia  ricordi fatti di colori, odori, immagini, dolori e amori che hanno percorso la sua esistenza. 

La Sicilia, simbolo di “appartenenza”, è il filo conduttore del romanzo. Terra che ha fatto conoscere l’ amore,  dalla natura stupenda,  ma  che obbliga alle separazioni traumatiche.   Da piccola, la protagonista, è costretta ad andare in Belgio e seguire  il suo adorato papà  lavoratore delle miniere di carbone.  Dopo anni  ritorna in Sicilia ed a casa dei nonni conosce l’ amore della sua vita che la porterà in Inghilterra ed esattamente a Liverpool.  Arrivano i 4 figli  e l’azienda si fa sempre più importante  con numerosi dipendenti. Il marito decide di ritornare in Sicilia e trasferire l’ azienda.
Così scrive Pietra La Rocca:
"Mi chiamo Pietra La Rocca questa è la mia storia, ho avuto un amore grande, ho lasciato la mia terra per altre terre e nella mia terra sono tornata, ho provato gioie immense e dolori capaci di spezzare il cuore.
Ma se guardo indietro, dico che la mia vita è stata bellissima e per questo la voglio raccontare".


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Racalmuto LA PROTESTA