giovedì 24 dicembre 2015

Racalmuto, resoconto raccolta alimentare "La casa della solidarietà"


RESOCONTO RACCOLTA ALIMENTARE
“La Casa della Solidarietà” NATALE 2015
Totale prodotti raccolti:

    Pasta 320 kg.
    Riso 5 Kg.
·  Merendine 45
·   Pancarrè e fette biscottate 14
·   Sale 3
    Latte 155 L.
   Zucchero 82 Kg.
    Salsa 66 Pezzi
    Pelati in scatola 100 Pezzi
    Biscotti 50 Pezzi
   Succhi di Frutta 30 L.
   Scatolame 7 Pezzi
    Bibite varie 5 bottiglie
·   Nutella 5
·  Omogeneizzati 7
·  Caffè 10 pacchetti
·  Panettoni 9
·  Uova  9 pacchi di 6
·  Lenticchie 6
· Farina 30
·  Spumante
·   Olio 1 bottiglia




Dai Racalmutesi ai Racalmutesi.

Un successo straordinario la raccolta alimentare per il Natale 2015 della “Casa della Solidarietà ”!

Venerdi 18, Sabato 19 e Domenica 20 dicembre il personale dell’ufficio servizi sociali del Comune di Racalmuto in collaborazione con gli operatori delle borse lavoro dell’associazione Pubblica Assistenza e della Pro-Loco hanno presenziato  gli spazi esterni dei supermercati Conad, MD, Grillo e Iperconvenienza del centro commerciale “Le Vigne”, invitando i cittadini a partecipare alla raccolta alimentare in favore delle famiglie bisognose, spiegandone i motivi e le finalità.
La risposta della cittadinanza è stata veramente buona, superiore alle aspettative: diversi i pacchi di generi di prima necessità come pasta, zucchero, lenticchie, pelati, latte, olio e panettoni che sono confluiti nel punto di raccolta ubicato nell’ex Macello Comunale.

Ringraziamo sinceramente tutti coloro che hanno voluto contribuire, e in modo particolare chi, pur dichiarandosi in ristrettezze economiche, ha voluto donare lo stesso - dichiara il Sindaco Emilio Messana -  va dato merito all’ufficio dei servizi sociali che insieme all’assessore Carmela Matteliano,  al presidente dell’associazione Pubblica Assistenza Massimo Castellana e al presidente della Pro-loco Andrea Sciascia hanno promosso e coordinato l’iniziativa.
Un riconoscimento particolare va al Maresciallo Alessandro Costa che ancora una volta, come l’anno precedente, si è  prodigato personalmente per il migliore successo della raccolta alimentare, collaborando nell'attività di sensibilizzazione e coinvolgimento degli esercenti commerciali e dell’intera cittadinanza.
Un encomio all’Italkali che ha contribuito con 50 pacchi di alimenti e al suo Direttore Gigi Scibetta che ha sostenuto con entusiasmo l’iniziativa.
Anche i dipendenti comunali hanno voluto testimoniare la loro solidarietà promuovendo una raccolta all’interno del municipio e un contributo ha dato anche la Fidapa.
“Per la disponibilità e collaborazione vanno menzionati i supermercati Conad, MD, Grillo e Iperconvenienza del centro commerciale “Le Vigne”.
Grazie anche a Guglielmo Borsellino, Emporio Casa di Riccardo Mendolia, Tutto Un Euro presso Le Vigne, che hanno voluto donare giocattoli per bambini che abbiamo potuto distribuire insieme ai pacchi di generi alimentari.
Voglio infine ringraziare i nostri borsisti che hanno presidiato gli spazi davanti ai supermercati e i nostri dipendenti contrattisti Salvatore Milazzo e Giusy Cipolla, che hanno magistralmente coordinato e curato personalmente la raccolta, la catalogazione e la distribuzione dei pacchi, accogliendo con un sorriso le famiglie e aiutando i più anziani a trasportare i pacchi.”
I beni raccolti sono stati catalogati e distribuiti in ragione dei componenti dei nuclei familiari. Ogni pacco è stato poi consegnato alle persone bisognose in carico ai Servizi Sociali del Comune di Racalmuto.
In totale sono 106 le famiglie di Racalmuto che hanno potuto beneficiare del pacco – dono.
“Il lavoro è stato entusiasmante, ma anche faticoso - commenta l’Assessore Carmela Matteliano - Il Gruppo della “Casa della solidarietà” di Racalmuto è soddisfatto e, soprattutto, fiero di operare per una comunità solidale.
 “Il nostro obiettivo è di rinsaldare il senso di appartenenza alla comunità. I nostri concittadini non hanno esitato a dare una mano, dimostrando quanto possa essere unita e solidale la nostra comunità. In questo caso sono i racalmutesi a prendersi cura di altri racalmutesi; una solidarietà “dal basso” per aiutare le persone più disagiate.
Chi riceve il dono avverte il calore attorno a sé, si sente meno solo, comprende di poter contare sugli altri, riprende fiducia e speranza per affrontare con maggiore energia le contingenti avversità della vita.
Voglio ringraziare tutti i cittadini che hanno partecipato a vario titolo all’iniziativa, acquistando i prodotti, mettendo a disposizione mezzi e strutture, col passaparola, incoraggiando con i loro apprezzamenti i nostri operatori.

“Buon Natale a tutti!.”


Nessun commento:

Posta un commento