martedì 3 novembre 2015

Racalmuto, Villa Grisafi Progetto di Educazione Stradale


Comunicato stampa di Anna Rita Garlisi
coordinatrice del Centro Sociale "Villa Grisafi"

Per l'anno scolastico 2015/2016 il Progetto Sociale Villa Grisafi, così come è avvenuto in questi anni, intende rinnovare il rapporto di collaborazione con gli Enti Istituzionali del territorio, proponendo progetti socio-culturali e ricreativi in favore dei bambini che frequentano la locale scuola elementare e media.

Com'è noto gli operatori del Centro agiscono in totale regime di volontariato.
Questo comporta, inevitabilmente, un continuo ricambio delle figure professionali impegnate di volta in volta.
Ad ogni inizio di anno scolastico, solo quando si è acquisita la disponibilità delle volontarie sarà possibile fare una programmazione stabilendo, in sinergia con il Comune la Scuola e la Chiesa, il o i progetti da realizzare assecondando le capacità e le attitudini delle operatrici.
Poiché ogni attività viene resa gratuitamente alle famiglie, risulta indispensabile per il centro sociale ricercare fonti di finanziamento per raccogliere il denaro necessario ad affrontare le spese per l'acquisto del materiale necessario allo svolgimento dei progetti.
Va detto, per onore di verità, che delle spese relative al consumo elettrico e dell'acqua  se ne fa carico la chiesa mediante personale interessamento dell'arciprete don Diego Martorana.
Il primo progetto che si propone  consiste in un percorso di educazione stradale in cui il significato della segnaletica e le varie nozioni correlate vengono apprese dai ragazzi  attraverso una tecnica decorativa detta  “découpage” che gli stessi, con la supervisione e l'aiuto delle operatrici, realizzeranno.
Un metodo semplice, ed immediato per acquisire e memorizzare tante nozioni che più avanti torneranno, sicuramente, utili ai ragazzi.
Attraverso questa tecnica artistica si realizzerà, in scala, l'intera collezione della cartellonistica stradale con le relative spiegazioni.
A tal proposito si programmerà la partecipazione di rappresentanti dei Carabinieri, dei Vigili Urbani, e delle Autoscuole.
Tutto il materiale prodotto alla fine del corso sarà esposto, per il periodo natalizio, alla visione delle famiglie dei rappresentanti Istituzionali  e di tutti coloro che vorranno rendersi conto ed apprezzare il lavoro fatto.
Il progetto si svolgerà nei locali della villa Grisafi (sede espositiva) nei giorni di Mercoledì nelle ore pomeridiane per 8 settimane consecutive.
L'iscrizione al corso e libera, e va concordata, in sede, con le operatrici.

Nessun commento:

Posta un commento