mercoledì 25 novembre 2015

Angela Martorana: ARCI Racalmuto "basta violenza sulle donne" microfono aperto per le vie del paese

Angela Martorana:
Il Circolo Arci Arcobaleno Racalmuto, di cui sono la presidente, sin dal suo nascere è stato attento e sensibile alle problematiche femminili e al rispetto dei diritti umani, pertanto il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, organizza, con il patrocinio del comune, il Microfono Aperto. 
Un filo di voci tra riflessioni, letture, poesie, musica, canti per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza e soprattutto le nuove generazioni sul tema dell'identità delle donne all'interno del contesto socio-culturale odierno e per rafforzare la lotta contro le discriminazioni e le violenze.
Viviamo periodi incontrollabili, la violenza, il terrorismo, le guerre, coinvolgono gran parte del mondo, auspichiamo almeno che nella quotidianità familiare vengano eliminate la violenza sui minori e sulle donne e vogliamo diffondere il più possibile strumenti per prevenire, riconoscere e contrastare questa problematicità. Serve una battaglia culturale forte, decisa,e che parta dalla scuola.
Il Circolo Arci Arcobaleno a tal proposito ha invitato soprattutto le scuole ad unirsi alla manifestazione e giorno 25 saranno accanto a noi e daranno il loro contributo. 
L'associazione Cristalli Di Sale Luce, con la presidente Lorella Farrauto, ha collaborato attivamente con il nostro circolo per la realizzazione della manifestazione. Diverse associazioni stanno aderendo all'iniziativa e auspichiamo che tutte le associazioni, i circoli, i partiti, i sindacati, i cittadini presenti nel nostro territorio si uniscano a noi per cercare insieme di arginare questa piaga sociale. 
Programma: Raduno ore 9,00 davanti Palazzo di Città - ore 9,30 partenza via L. Sciascia -Corso Garibaldi -Piazza Umberto ore 10,00.,dove attorno ad un cerchio di scarpe rosse, in memoria di tutte le vittime di femminicidio e con la coreografa della pittrice e presidente Lorella Farrauto, seguiranno gli interventi delle autorità civili e religiose e le varie modalità espressive scelte dai partecipanti. (balli ,canti,riflessioni, poesie, letture) la manifestazione terminerà entro le ore 13,00.

Nessun commento:

Posta un commento