venerdì 18 settembre 2015

Racalmuto: studenti del secondo anno al Comune per rivendicare la continuità didattica all'Ipia Marconi. Fuori dai cancelli anche i ragazzi di terza del corso SSS (servizi socio sanitari)

Gli studenti della classe seconda dell'Ipia di Racalmuto sono in attesa di sapere quale scuola devono frequentare. Cancelli chiusi anche per i ragazzi di terza, al momento nessun decreto di formazione della classe, nessun insegnante è stato incaricato a svolgere le ore. L'anno scolastico per i ragazzi del professionale è partito male. "Mi sono iscritta al professionale - scrive una studentessa - per non viaggiare e non appesantire, in tempo di crisi, la mia famiglia di ulteriori costi per la mia formazione. Adesso mi ritrovo a secondo anno a dovermi trasferire, non per volontà mia, a Favara o ad Agrigento.
La "Buona scuola" non ci ha garantiti la continuità nel nostro Istituto."

3 commenti:

  1. Ciao Sergio, come genitore volevo ringraziarti per aver dato risalto alle difficoltà dei ragazzi del secondo anno dell'Ipia. Si sono iscritti al primo anno pensando di svolgere serenamente cinque anni di scuola superiore a Racalmuto. Ma il percorso a secondo anno viene bloccato. Questo fatto toglie ogni speranza ai giovani racalmutesi vedendosi allontanati dal proprio paese. In questo dibattito per i giovani noto l'assenza della politica locale, soprattutto il disinteresse del consiglio comunale. In questi casi, la politica di una volta, organizzava sedute straordinarie. Una volta finita la campagna elettorale pochi si preoccupano delle problematiche reali dei cittadini racalmutesi. Grazie per lo spazio.

    RispondiElimina
  2. chi crede nel futuro? una decina di famiglie hanno lasciato Racalmuto durante l'estate, ma nessuno ne parla

    RispondiElimina
  3. Voglio far notare alla sig.ra Rosa R. che i politici non fanno più campagna elettorale da un bel po di tempo, da quando si sono creati i cosiddetti Listoni ovvero delle liste create dai leaders di destra e sinistra in cui si stabilisce che se prenderanno un tot di voti i primi 10 in lista (è solo un esempio) entrano in parlamento e in senato gli altri dall'undicesimo in poi ne rimangono fuori! Quindi nessun candidato politico a "voglia" di fare campagna elettorale se non si trova tra i primi10 in graduatoria!!
    AD Regimentum Governae

    RispondiElimina