sabato 19 settembre 2015

Le lettere di Pasolini a Sciascia in mostra a Taormina: “Occasione importante per Racalmuto e la Fondazione Sciascia”


Le lettere di Pier Paolo Pasolini inviate a Leonardo Sciascia e conservate a Racalmuto nella sede della Fondazione Sciascia in mostra al “Taormina International Book Festival 2015”. Oggi alle ore 18 nella splendida cornice del Palazzo Corvaja di Taormina l’inaugurazione della mostra dal titolo “Che cosa sono le nuvole?” – Omaggio a Pier Paolo Pasolini, a cura di Giuseppe Morgana.
La mostra - nata da un’idea di Emanuela Ravidà e realizzata con il supporto organizzativo dell’associazione culturale Siddharte - prende il titolo dal cortometraggio girato da Pasolini nel 1967 e interpretato, tra gli altri, da Totò, alla sua ultima apparizione cinematografica.
In mostra, tra l’altro, anche opere di Giorgio De Chirico, Filippo De Pisis, Tano Festa, Lucio Fontana, Francisco Goya, Georg Grosz, Piero Guccione, Renato Guttuso, Roberto Sebastian Matta, Giuseppe Mazzullo e Mario Schifano provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private di tutta Italia e sono disposte secondo un ordine espositivo di facile comprensione ed esteticamente suggestivo e coinvolgente. Il percorso è caratterizzato inoltre da supporti multimediali che approfondiscono le tematiche della mostra.
“Grazie al direttore letterario della Fondazione Antonio Di Grado abbiamo avuto questa importante opportunità – aggiunge l’Assessore alla Cultura del Comune Salvatore Picone, componente del Cda della Fondazione -  Il patrimonio che ci ha donato Sciascia può essere diffuso anche con queste importanti iniziative. Poi, chi vorrà studiare le carte, deve per forza venire a Racalmuto”.
La mostra resterà aperta fino al 18 ottobre ed è organizzata dal “Taobuk Taormina International Book Festival” sotto al direzione artistica di Antonella Ferrara e Franco Di Mare.

Nessun commento:

Posta un commento