mercoledì 20 maggio 2015

Racalmuto: docenti madrelingua e doposcuola. Attivo il progetto sperimentale finanziato dall'assessorato comunale alla pubblica istruzione


L’Amministrazione comunale di Racalmuto,  in linea con i propri indirizzi di governo, ha dato il via nell’ambito dell’assessorato alla Pubblica istruzione e Cultura  a due progetti sperimentali per gli alunni frequentanti le nostre scuole comunali : 
PROGETTO MADRELINGUA
PROGETTO “FARE I COMPITI 
INGLESE E FRANCESE                                 

CON L’O.D.S. : 
OPERATORE   “VERSO L’EUROPA” 
DOPOSCUOLA SPECIALIZZATO
.
Il progetto madrelingua: inglese e francese dichiara il sindaco Emilio Messana “è stato pensato come un piccolo contributo da dare alle nostre scuole al fine di consolidare e potenziare nei nostri ragazzi le conoscenze e l’apprendimento delle lingue straniere (lingua inglese e francese) viste come mezzi indispensabili e imprescindibili alla formazione completa e in linea col concetto di Cittadino Europeo”.

Inoltre,  aggiunge l’assessore Carmela Matteliano  dato che nelle scuole sono presenti casi di alunni con D.S.A. (Disturbo specifico dell’apprendimento) o BES (bambini con bisogni educativi speciali) e considerato il disagio che vivono e, soprattutto, il bisogno a gran voce richiesto sia dalle scuole che dalle famiglie, si è pensato di attivare in via sperimentale “un servizio di doposcuola specializzato al fine, di facilitare l’integrazione sociale e di rispondere a tale bisogno. Educatori competenti cercheranno di offrire ai nostri bambini e ragazzi un percorso di apprendimento scolastico, che massimizzerà le loro potenzialità, attraverso il sostegno in attività di doposcuola  e con l’uso di strumenti adeguati.
Il servizio per il momento sarà rivolto esclusivamente per i ragazzi che dovranno affrontare l’esame finale e  poi riprenderà  a settembre. 


Nessun commento:

Posta un commento