giovedì 2 aprile 2015

Racalmuto: Progetto di rilancio del centro sociale “Prof. Alfonso Scimè”




COMUNE DI RACALMUTO
UFFICIO SERVIZI SOCIALI
PROGETTO DI RILANCIO
DEL CENTRO SOCIALE
“Alfonso Scime’”

AVVISO PUBBLICO PER L’ACQUISIZIONE DI ISCRIZIONI ALLE ATTIVITÀ DEL CENTRO SOCIALE ALFONSO SCIME’
IL DIRIGENTE DEL SETTORE IV
PREMESSO che con delibera di giunta n° 186 del 30/12/2014 è stato approvato il progetto di rilancio del centro sociale Alfonso Scimè.
Che il Comune di Racalmuto,  al fine di facilitare l’integrazione sociale e promuovere attività di tempo libero a favore di minori, adolescenti, giovani, disabili, immigrati ed anziani, mira a progettare percorsi finalizzati allo sviluppo e alla promozione dei Servizi Sociali.
Che in linea con i propri indirizzi di governo, s’intende recuperare e valorizzare gli spazi presenti nel territorio per renderli sempre più fruibili e per creare nuovi punti di aggregazione utilizzati da tutta la cittadinanza.
CHE per realizzare questo progetto s’intende operare attraverso una programmazione partecipata che preveda il coinvolgimento diretto nell’iniziativa dipersonale precario del comune, di professionisti del territorio, delle Associazioni locali, di esperti esterni, di volontari e dell’intera comunità.
CONSIDERATO  che per la predisposizione di un calendario delle attività strutturate da realizzarsi nel Centro Sociale Comunale di Racalmuto occorre prevedere un numero d’iscrizioni ai vari laboratori tenendo conto anche delle esigenze e delle proposte dei cittadini.
                                                                                                RENDE NOTO
Che è indetto, per una programmazione puntuale del servizio, “Avviso pubblico per l’acquisizione di ISCRIZIONI” ai seguenti laboratori:
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA  ( A cura della prof.ssa Nicoletta Marchese)per ragazzi dai 14 ai 20 anni
LABORATORIO DI MUSICA  ( A cura di Calogero Cino)per ragazzi dai 8 ai 18 anni
LABORATORIO ARTIGIANALE : Bigiotteria, ricamo e oggettistica (a cura di Graziella Licata) per ragazzi dai 11 ai 17 anni
LABORATORIO D’INGLESE (a cura di un esperto esterno) per ragazzi dai 6 ai 11 anni
LABORATORIO DI ARTE (ceramica, pittura creativa…) (a cura di un esperto esterno) per ragazzi dai 10 ai 17 anni
LABORATORIO OCCUPAZIONALE DISABILI (a cura di un esperto esterno)
LABORATORIO LEGALITA’ (a cura dell’Associazione “Insieme per il bene comune”, Progetto: Adotta un quartiere)per ragazzi dai 8 ai 10 anni.
Per informazioni e iscrizioni occorre recarsi direttamente, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 16:00 alle 18:00 alle sede del centro sociale sita in Via Filippo Villa.

LA PARTECIPAZIONE AI LABORATORI DEL CENTRO SOCIALE È GRATUITA

Qualsiasi associazione o cittadino che voglia contribuire volontariamente alla gestione del centro sociale può farlo presentando la proposta progettuale dell’iniziativa ai servizi sociali del comune. La proposta sarà valutata e se attinente alle finalità del centro sociale sarà inserita nel calendario annuale delle attività.

Dirigente del settore IV 
Dott.re Calogero FERLISI                                  

Assessore ai Servizi sociali 
Dott.ssa Carmela MATTELIANO

 IL SINDACO
 Avv. Emilio MESSANA

Nessun commento:

Posta un commento