domenica 21 dicembre 2014

Racalmuto: “La casa della Solidarietà" . Lettera dell'assessore ai servizi sociali dott.ssa Carmela Matteliano

"Un Natale all’insegna della Solidarietà” è l'augurio per le prossime festività che l'Amministrazione Comunale di Racalmuto  rivolge alla cittadinanza, ma è anche l'invito a partecipare all'iniziativa "La casa della Solidarietà", promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con l'Associazione Pubblica Assistenza Volontari Riuniti di Racalmuto e rivolta a tutti coloro che vogliono condividere lo spirito del Natale  nel modo più vero e profondo. 
Il clima natalizio è entrato nel vivo. Ma, purtroppo,  saranno molte le famiglie del nostro paese che non trascorreranno serenamente questo periodo festivo, perché manca il lavoro. Come pure saranno molti i bambini che avranno difficoltà a sorridere, perché i loro genitori sono impossibilitati a comprare giocattoli. E molti gli anziani che resteranno a casa da soli e senza affetto. Ma l’occasione della festa può anche trasformarsi in desiderio di “solidarietà”. Una solidarietà dei cittadini e del paese che si snoderà in un percorso specifico. 
Giorno 20 e 21 (sabato e domenica dalle ore 08:00 alle 20:00), sarà avviata  una grande raccolta di generi alimentari, che vedrà coinvolta l'Associazione Pubblica Assistenza Volontari Riuniti di Racalmuto che  ha aderito all’iniziativa di raccogliere  generi alimentari da destinare alle  persone e alle famiglie bisognose in carico ai Servizi Sociali del nostro comune,  un gesto di generosità per chi soffre.
In una fase di grande difficoltà economica, che attanaglia anche il nostro paese, il gesto di solidarietà di cui si sono rese protagoniste le associazioni del nostro territorio, va rimarcato con forza e deve servire da esempio per tutta la nostra comunità. Una società che si ferma a guardare chi resta indietro e tende la mano a chi è in difficoltà è una società civile che può ambire alla crescita sociale, culturale ed economica. Oggi, anche grazie all’impegno delle nostre associazioni,  possiamo sperare in tale crescita.
E' un'iniziativa che abbiamo voluto fortemente, per dare una mano a chi ha bisogno. I dati sull'aumento della povertà sono molto preoccupanti, nessun Comune è risparmiato dalla morsa della crisi economica,  tantomeno il nostro paese. L'aiuto che ognuno di noi riuscirà a offrire significherà tanto per molte famiglie. Chi vorrà contribuire, potrà acquistare alimenti  vari o per bambini: farina, olio, pasta, riso, zucchero e scatolame . I prodotti potranno essere consegnati direttamente ai volontari presso la “casa della solidarietà” sita  in via Garibaldi 119  o nei  negozi e supermercati, che hanno aderito all’iniziativa.
“Colgo  l’occasione pertanto,  per fare un appello ai cittadini di Racalmuto e alla loro generosità, per aiutare chi è rimasto indietro, offeso da questa crisi economica terribile”.
 “La casa della solidarietà” deve essere per tutti noi la dimostrazione che si può fare di più per combattere la crisi, che si può aiutare chi è ridotto in povertà con piccoli gesti.
Perché noi vogliamo essere un paese, una comunità in cui ogni cittadino possa riconoscere il valore del “vivere insieme”. 
Buon Natale a tutti…
L’assessore ai Servizi Sociali 
Dott.ssa Carmela Matteliano

Nessun commento:

Posta un commento