sabato 15 novembre 2014

Castello Racalmuto, percezioni sensoriali dell'immagine e del gusto


Domenica 16 Novembre alle 18,30 al Castello Chiaramontano di Racalmuto l’inaugurazione della mostra “Percezioni sensoriali dell’immagine e del gusto” – tratti, figure, simboli nelle opere di Mario Trapani, Alessandro Erriu, Vincenzo Ingrascì – la degustazione di prodotti tipici della gastronomia locale offerti da: Ristorante La Lanterna, Pasadena, pizzeria Da Michele, Italkali Miniera di Racalmuto, Oleificio S.O.F. di Busuito Calogero e C. che produce l'olio "l'oro di Regalpetra".
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Racalmuto, intende promuovere il territorio attraverso le proprie strutture strorico/monumentali, l’Arte, la Cultura, la gastronomia locale che concretamente rappresentano punto di forza e di attrazione turistico ricettiva della cittadina racalmutese.

La manifestazione, a cura di Piero Baiamonte, prevista nel programma 2014 del Castello Chiaramontano, verrà presentata in spazi storicamente riconosciuti, in un contesto sensoriale libero ed aperto con commento del critico d’Arte Dario Orphèe che scrive:
“In un'analisi non scientifica del termine gusto, e la necessità di non scadere in un discorso scientifico sta nel fatto di salvare almeno le papille gustative dalla freddezza con cui, nella contemporaneità, tutto deve essere inserito in un metodo (con il rischio di perdere la poeticità delle cose), si può affermare che esso indichi il significato di "trovare buono". E questo basta per comprendere dove il termine gusto ci accompagna: in un campo che si chiama sentimento...”

Molte le iniziative e manifestazioni fra convegni, esposizioni. Mostre, attività culturali e musicali che negli anni confermano la polifunzionalità dell’antica struttura medioevale del Castello Chiaramontano di forte interesse e richiamo turistico.

Nessun commento:

Posta un commento