venerdì 29 agosto 2014

GROTTE I tre finalisti della XXVI edizione del premio Racalmare- Sciascia


Caterina Chinnici, Salvatore Falzone e Carmelo Sardo sono i tre finalisti del Premio Leonardo Sciascia-Racalmare, organizzato dal Comune di Grotte e giunto alla XXVI edizione.
Caterina Chinnici con il volume "E' così lieve il tuo bacio sulla fronte" (Mondadori) racconta suo padre Rocco Chinnici, con i risvolti privati e intimi. 
Salvatore Falzone, con il giallo "Piccola Atene" (Barion) indaga nella provincia di Caltanissetta, costruendo un racconto che si svolge tra mafia e antimafia. 
Carmelo Sardo con "Malerba" (Mondadori), scritto con Giuseppe Grassonelli, presenta un documento autobiografico sulla vita di un killer protagonista delle guerre di mafia che in carcere ha intrapreso un percorso di studio e di riflessione sul suo passato.
Tre libri legati da una serie di temi comuni: non solo la mafia, ma anche l'etica, la responsabilità, la scelta, la colpa, la condanna e il mistero siciliano. Il Premio prevede la votazione di una giuria di lettori che sabato e domenica prossimi, dopo avere conversato con gli autori in piazza a Grotte, decideranno il vincitore.
Il Premio Leonardo Sciascia-Racalmare, l'unico in Italia dedicato al grande scrittore di Racalmuto, presieduto attualmente dallo scrittore e giornalista Gaetano Savatteri, nella sua vita più che trentennale ha avuto come presidenti lo stesso Sciascia, Gesualdo Bufalino e Vincenzo Consolo. Tra i premiati delle precedenti edizioni: Manuel Vazquez Montalban, Cecilia Kin, Andrea Camilleri, Benedetta Tobagi, Fabio Stassi e moltissimi altri autori di prestigio.

Nessun commento:

Posta un commento