venerdì 10 gennaio 2014

(Regalpetra) Brividi di rabbia: la tabella sui costi della Tarsu. Non è oro, è "munnizza"

(Fonte Tabella: Comitato art.1)

Questo è una tabella con i costi dei servizi sulla gestione dei rifiuti.
COSTI VARIABILI
Costi raccolta e trasporto RSU € 344.701,74
Costi di trattamento e smaltimento RSU € 135.721,39
Costi di raccolta differenziata per materiale € 94.633.58
Costi di trattamento e riciclo € 1.573,98
Totale € 573.482,72
COSTI FISSI
Costi spazzamento e lavaggio aree pubbliche € 134.192,04
Costi amministrativi di accertamento riscossione e cont. € 55.764,79
Costi generali di gestione € 564.791,71
Costi comuni diversi € 47.796,73
Costi d'uso capitale € 104.629,08
Totale € 924.428,34

Totale fissi + variabili € 1.497.911,06

altro non indicato in tabella, previsto in bilancio € 458.123,24

Totale complessivo € 1.956.034,30

Invitiamo i lettori a commentare per capire. Non è possibile far pagare questo prezzo (ingiusto) ai cittadini.
Paghino i responsabili, è doveroso verificare le singole voci, alcune ci sembrano gonfiate, come i "costi generali di gestione" € 564.791,71 e altri. Il problema è molto grave, tutto questo aumenterà la percentuale di evasione, mettendo a rischio il bilancio del comune. Aiutateci.
Il sindaco che sarà eletto a maggio 2014 deve come primo atto affrontare seriamente questo problema che interessa tutta la collettività.  Volere è potere.

Regalpetra libera, dalla parte dei cittadini


2 commenti:

  1. dibattito acceso su FBvenerdì, 10 gennaio, 2014

    Dino
    Esagerati ! Vogliono farci emigrare tutti !!

    Rita
    Semplice ....Togliamo l'affare dalle mani dei privati . Ritornino le vecchie gestioni comunali !!! E pure per l'acqua dico !!! Ora propongo un commento di un amico , anzi due amici ....ai quali mi associo ardentemente !!!-------(1) all incirca e e arrivata 400 euro di spazzatura solo x il garage....nn si puo sentire....ma quanta spazzatura facciamo a racalmuto....e poi nn parliamo di quello ke mandano x la spazzatura di casa....fanno schifo.... — delusa.
    Mi piace · · Promuovi · Condividi --------(2) INPS, TARES, IVA,GAS,LUCE,IMU,DICHIARAZIONE,STA MINCHIA, CÁ BANNA, DRÁ BANNA. NON PAGO PIÛ NA BEATA MINCHIA!!!!! Ci nê una a la simana , tagliatimi tutti cosi . E aggrappativi a sta MINCHIA — infastidito. -------- ....E con questi due commenti ho detto quello che grida tutto il paese......... LADRI PAPPONI !!!!

    Totuccio
    Scandaloso da noi a Bruxelles si paga la spazzatura x 12 mesi costo famiglia 180 euro e per una persona sola costo 80 euro!

    Lillo
    ogni sacchetto che buttiamo ci costa 5 euro e che è oro? condividiamo ?!

    Rita
    Prima della privatizzazione le cose andavano meglio.....

    Dario
    Incredibile!

    Rita
    Regalpetra libera , veramente paghiamo anche i sacchetti che non buttiamo ....che spazzatura puoi fare in un garage ?!?

    Sergio
    come vedete è un problema serio che colpisce tutti, spero davvero che le persone che hanno intenzione di candidarsi di esprimersi su come intendono risolvere il problema. Tanti cittadini mi hanno chiesto cosa fare, di organizzarci, di manifestare. Io l'ho fatto, ho rischiato e continuo. Ci vuole coraggio a diffondere la verità: invece di pagare i responsabili del disastro stanno pagando i cittadini, i pensionati, gli onesti. Io mi prendo delle critiche per aver scelto di difendere il paese e la gente, non fa nulla. La mia coscienza è pulita. L'informazione dà fastidio, ma fa bene alla democrazia. Ci vuole uno scatto di orgoglio e di fiducia in noi mettendoci la faccia e buona volontà per cambiare il paese. Non deleghiamo sempre le stesse persone. Riflettiamo, a maggio si vota per il cambiamento. Ma ognuno deve metterci del suo. (sergio)

    Totuccio
    5 euro a sacchetto e carissimo manifestate bloccate tutto !!

    Sergio
    hai perfettamente ragione, ma la gente si sente sola ed ha paura. A maggio sarà diverso con un sindaco che dovrà scendere in piazza con la gente per difendere gli interessi di tutti e bloccare le spese ingiuste.

    RispondiElimina
  2. Buona sera, mi chiamo Santo Petruzzella, sono nato a Racalmuto , dove ho vissuto sino al 1996. Da allora abito fuori sede, pur tuttavia i legami familiari mi portano spesso a interessarmi delle varie problematiche riguardanti il mio Paese, compresa la TARSU .

    Purtroppo ragioni di lavoro non mi permettono di potermi recare, negli orari di apertura al pubblico, presso gli Uffici Comunali competenti, per chiedere delucidazioni e capire come è stata determinata la tariffa base .

    Qualcuno è a conoscenza dei seguenti dati?

    a) Ammontare della voce salari e stipendi;
    b) Numero degli addetti/operatori nel settore;
    c) Numero dei contribuenti TARSU;
    d) Numero unità immobiliari tassate e relative metrature;
    e) Numero di unita immobiliari totali e relative metrature totali.
    f) Quantità di rifiuti conferiti alla discarica
    g) Prezzo di conferimento in discarica

    Per quanto riguarda le unità immobiliari allocate fuori il perimetro urbano ,
    la delibera in materia N°99 ( purtroppo sconosco la data) prevede il collocamento di cassonetti nelle seguenti contrade:
    -“ Bovo”(Stadio comunale + Cantina )
    -“Vecchia Nina”
    -“Zaccanello” ( rif. Esso + Comunita’ Incontro)
    -“Scaccia”
    -“Santa Maria”.
    Ma … quanti sono i contribuenti in tali zone?
    Perché chi possiede un immobile in c.da “Zaccanello” deve pagare la Tarsu senza l’applicazione al solo 20 % e chi possiede l’unita’ immobiliare in c.da “ Firraro” deve pagare solo il “20% della tariffa base?
    Ritengo corretto che, così come il contribuente la cui unità immobiliare e’ sita in c.da “Firraro”, conferisce i suoi rifiuti nei cassonetti presenti in paese, allo stesso modo potrebbe conferirli il contribuente con immobili nelle zone attualmente servite, dismettendo l’inutile servizio.

    E a proposito di cassonetti collocati presso la stazione di rifornimento Esso,
    Immaginate i residenti della zona ,che a piedi o in auto, attraversano la SS 640 per conferire i rifiuti nei cassonetti siti presso detta Stazione ( di proprietà privata).
    Chi ha previsto l’allocazione dei cassonetti, sconosce il perchè la SS 640 sta per essere raddoppiata e sconosce, purtroppo, i numerosi incidenti mortali che sono avvenuti in quel tratto dal 1969 in poi.
    (Mio Padre non andava nella propria campagna se non accompagnato da qualcuno alla guida, dovendo attraversare la SS 640).
    Forse la delibera e’ stata fatta ai tempi in cui al posto della SS 640 c’era la strada dello zolfo che partendo dalla miniera di “Gibillini” attraversava le contrade “Scaccia” –“Culmitella”– “Zaccanello” per arrivare a “Porto Empedocle” .

    Dove sta il buon senso?
    Io ritengo necessario che venga dismesso il servizio in dette zone perché inutile e gravoso per i cittadini .
    Si ridurranno, non solo le tasse a carico dei contribuenti, ma anche i costi a carico del Comune.
    In attesa di un eventuale riscontro Saluti Santo Petruzzella











    RispondiElimina