martedì 3 dicembre 2013

Gli uomini che sussurrano ai rapaci di A. Jyoti


 Arrivo con un amico presso la miniera Italkali di Racalmuto dove trovo i falconieri già a lavoro con Maya, una poiana intenta ad allontanare gli uccelli dai capannoni della miniera. Mi avvicino ad un uomo con una borsa tracolla, lui osserva la sua Maya, mi presento e spiego che sono un fotoreporter interessato a raccontare la loro storia, vengo accolto con tanta simpatia, il suo nome è Giorgio Panzeca. Inizio facendo qualche domanda sul loro mestiere e capisco subito che la passione che lo spinge a lavorare con i rapaci è davvero tanta. 
Giorgio è un fiume in piena, mi racconta della falconeria e delle sue antiche origini, di come sia difficile e allo stesso tempo gratificante l'addestramento di questi rapaci, di come sappiano legarsi all'uomo attraverso un rapporto di fiducia che va coltivato tutti i giorni. "Sono intelligentissimi", mi dice Giorgio, guardando la sua poiana. Dopo una minuziosa introduzione sul mondo della falconeria, Giorgio tira fuori un pezzetto di carne, fa un fischio e chiama la sua poiana, lei posata sul tetto di uno dei capannoni osserva e spicca il volo, un volo silenzioso e maestoso. Nel frattempo si avvicina a noi un altro falconiere, Vincenzo Badalamenti, era stato a fare un giro intorno e dietro i capannoni per verificare che Maya fosse riuscita ad allontanare tutti gli uccelli disturbatori. 
Mi presento anche con Vincenzo, un ragazzo di poche parole ma mosso da altrettanta passione per i suoi falchi, mi racconta del loro allevamento in provincia di Palermo e del duro lavoro che ci sta dietro un allevamento di rapaci, mi dice "un uomo è sempre presente presso l'allevamento, deve tenere cura a più di sessanta rapaci". L'uomo di cui mi parla Vincenzo si chiama Nicola Galati , lui sta sempre in allevamento dedicandosi giorno e notte alla manutenzione delle voliere, della nursery, dei falchi e delle poiane e nel tempo libero si dedica all'addestramento, una vita con i rapaci insomma.
Il Direttore Scibetta della miniera Italkali di Racalmuto : " In pochi giorni con i loro rapaci sono riusciti ad eliminare un problema che ci dava fastidio da molti anni, siamo soddisfatti al 100% "
A.Jyoti

Nessun commento:

Posta un commento