giovedì 17 ottobre 2013

Racalmuto: Selezione disoccupati o inoccupati per i Cantieri di Servizio


Il Comune di Racalmuto ha indetto una selezione pubblica per la formulazione di una graduatoria per l’ammissione nei Cantieri di Servizi di prossima istituzione, finanziati dall'Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro ed aventi ad oggetto programmi di lavoro della durata di mesi 3, per l’integrazione  o l’ampliamento dei servizi comunali, sia con riferimento agli ordinari compiti di istituto che per far fronte a situazioni straordinarie.
L’ammissione ai Cantieri di Servizi non determina l’instaurazione di alcun rapporto di lavoro con il Comune e l’integrazione al reddito, erogata per 3 mesi, non può essere rinnovata.
Il programma di lavoro prevede un impegno orario pro-capite di 80 ore mensili.

Gli interessati di età compresa tra i 18 e i 65 anni non compiuti, disoccupati o inoccupati che hanno presentato la dichiarazione di disponibilità presso il Centro per l’Impiego competente per territorio, ai sensi del D.Lgs 181/2000, ed in possesso dei restanti requisiti di ammissibilità, devono presentare, entro gg. 30 dalla pubblicazione del bando.
Possono essere ammessi a partecipare ai Cantieri di Servizi i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
 - residenza nel territorio del Comune da almeno 6 mesi alla data di pubblicazione dell’avviso di selezione;
- essere in possesso di redditi comunque percepiti e da chiunque erogati non superiore ad € 442,30 mensili, corrispondente all’assegno sociale anno 2013 per un soggetto che vive da solo. Per i nuclei familiari composti da due o più persone, tale soglia di reddito è determinata sulla base della scala di equivalenza allegata alla direttiva assessoriale del 26/07/2013, pubblicata sulla GURS n. 39 del 23/08/2013;
- tutti i componenti del nucleo familiare devono essere privi di patrimonio sia mobiliare, sotto forma di titoli di Stato, azioni, obbligazioni, quote di fondi comuni di investimento e depositi bancari, che immobiliare, fatta eccezione per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale, se posseduta a titolo di proprietà, il cui valore non può eccedere la soglia  quantificata in € 51.600,00.
Non devono essere quantificati, in quanto non vengono considerati  reddito:
  • gli assegni per il nucleo familiare ed assegni di maternità;
  • l’indennità di accompagnamento ai sensi della L. n. 18 del 11/02/1980;
  • l’indennità di frequenza concessa ai minori mutilati ed invalidi civili ai sensi della L. n. 289/90;
  • i contributi integrativi al pagamento dei canoni di locazione;
  • i contributi per i libri di testo e le borse di studio;
Il reddito da lavoro al netto da ogni ritenuta è considerato al 75% .
Tutti gli altri redditi percepiti devono essere dichiarati.
Per l’attività prestata sarà erogata una indennità corrispondente alla soglia di povertà del nucleo familiare del beneficiario. Tale soglia è  calcolata secondo la scala di equivalenza sopra citata, detratti gli eventuali redditi posseduti, calcolati in dodicesimi di anno.

E' possibile scaricare il bando e il modello di domanda dal sito del Comune di Racalmuto
                                                                                                                      

1 commento: