Racalmuto. Lunedì 7 ottobre abbiamo pubblicato il post della palma morta di via Garibaldi (zona Guardia per intenderci) a causa del punteruolo rosso. Martedì 8 ottobre una ditta di Raffadali ha fatto degli interventi per prevenire l'infestazione di altre palme.
Nella foto si vede auto-gru con un signore mentre applica, nelle due palme della villa comunale, delle sostanze difensive dall'attacco del punteruolo rosso.
Leggo che "Martedì 8 ottobre una ditta di Raffadali ha fatto degli interventi per prevenire l'infestazione di altre palme".
RispondiEliminaSi fa vedere una foto in cui "si vede auto-gru con un signore mentre applica, nelle due palme della villa comunale, delle sostanze difensive dall'attacco del punteruolo rosso".
Di fronte a tale evento e alla suggestiva foto, si vorrebbe conoscere sulla base di quali criteri sono state distribuite le "sostanze difensive" e quali erano i principi attivi di tali sostanze. Si vorrebbe anche conoscere chi ha predisposto il programma attuativo. Se è stato tenuto conto della biologia del punteruolo rosso. Se l'attuale periodo è ritenuto valido per la lotta curativa o per la difesa preventiva.
Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.