giovedì 21 marzo 2013

Racalmuto. Alunni responsabili: piantano alberi e bio-ricreazione a scuola. E' primavera! (Foto)

Oggi inizia la primavera.

In Italia è in vigore  dal 16 febbraio 2013, la nuova legge che obbliga i Comuni sopra i 15.000 abitanti a piantare un albero per ogni bambino registrato all'anagrafe o adottato. Racalmuto è un comune di circa 8000 abitanti ma piantare alberi è un segno di civiltà e di amore verso la natura.
PIANTIAMOLA! un albero per crescere: oggi a Palermo e in molte città di siciliane sono previste iniziative in memoria delle vittime delle mafie.

Oggi a Racalmuto gli alunni della scuola media "Pietro D'Asaro" pianteranno tre alberi da frutto nella villa Grisafi.
L'iniziativa voluta dal dirigente scolastico e dai docenti in collaborazione con l'arciprete Don Diego Martorana, la Pro-loco e la Soat di Grotte vuole sensibilizzare la nuova generazione al rispetto dell'ambiente ed affermare i valori  della legalità e della tutela dei beni comuni, per una comunità di cittadini attivi e responsabili. 
Sempre a scuola alle ore 11 tutti gli alunni, i docenti e il personale scolastico faranno la ricreazione Bio, con spremuta di arance, pane e miele. La scuola pone la giusta attenzione ad una alimentazione corretta e sana. I dati dell'Istat ci informano che il 41% dei bambini siciliani è in eccesso di peso. Educare i ragazzi al benessere fisico è importantissimo per la salute. 
Un altro mattone nella costruzione e nella crescita di una società più giusta. 

Sergio Scimè, blogger

Regalpetra (libera) scuola

1 commento:

  1. Cettina Campanella Sardo su facebookvenerdì, 22 marzo, 2013

    la maestra Grisafi la mia maestra in quella villa andavo anche io da bambina quando dovevamo fare il teatrino la maestra ci faceva studiare la parte,un gruppo di ragazzette della quarta e della quinta elementare poi diventavano un po` un gruppo famoso , cioe` avevamo riuscito cosi` bene a recitare con l`aiuto della brava signorina MAESTRA GRISAFI ,CHE E` STATA UNA BRAVISSIMA INSEGNANTE cosi c` invitano a fare lo stesso teatrino sempre anche in paesi vicini come ARAGONA,anche quando poi noi gia` frequentanto la prima media che bellissimi ricordi anche per me da ragazzzina E MI RICORDO , anche che a LEI PIACEVA COLTIVARE PIANTE E FIORI ,UNA BELLISSIMA VILLA E TANTI BELLISSIMI RICORDI RIAFFIORANO NELLA MIA MENTE ,RICORDANDO auguri ragazzi e insegnanti!!!

    RispondiElimina