mercoledì 27 marzo 2013

LETTERA A TUTTI I GIOVANI DI RACALMUTO (Serafina Macaluso)


Ragazzi diffidate di chi diffida di voi perché il potenziale del nostro paese è racchiuso in voi,nelle vostre menti così audaci,nel vostro cuore così forte e nelle vostre mani capaci di fare cose meravigliose. Racalmuto ha un'unica vera risorsa che nessuno può estirpare e che nessuno può fermare questa risorsa è un vero diamante e siete tutti voi.
Oltre alle peggiori cose che sono successe, oltre ai tentativi di chiudere gli occhi, tappare le bocche e creare diffidenza e indifferenza, qualcosa sopravvive anzi vive. Ognuno di voi ha degli obiettivi, ogni obiettivo anche il più piccolo è importante, ogni meta che ognuno di voi raggiunge è un traguardo per l'intero paese. Quante volte ho sentito dire : "questo non si può fare"oppure "questo è troppo difficile"  no ragazzi non è difficile non è impossibile, ragazzi "si può fare" "si deve fare". Avete fatto già tante cose meravigliose: come il blog, come gli oratori, come le associazioni, i progetti, le vostre discussioni e questi vostri sogni che si avvereranno. 
I giovani di Racalmuto hanno voglia di fare, di vivere di gridare a tutti che se qualcosa deve cambiare cambierà per mano vostra. Non c'è bisogno di grandissime cose, di atti eroici o di progetti altissimi ma basta poco: continuate a fare tutto quello che pensate sia giusto. 
Diffidate di chi vi distoglie dai vostri progetti e sogni con mezzucci. Questi mezzucci con voi non possono funzionare, la fiducia in una vera e propria rinascita è in voi, diffido dei politici ormai così stanchi e così annebbiati. Mi fido della parte più bella di Racalmuto e più viva.... questo vuole essere un incentivo per tutti quelli che a volte si fermano e pensano di rinunciare a qualcosa o mettere da parte la propria coscienza per avere qualcosa in cambio, non è così la cosa più giusta è quello che voi volete, le passioni che dentro tormentano e quella voglia di fare. 
Fare è fondamentale, il vostro fare sta portando e porterà Racalmuto ad una vera e propria svolta . Quindi questo vuole essere un grazie da parte di Racalmuto a voi tutti giovani. Vi auguro di raggiungere le vostre mete, ogni passo avanti sarà un passo per l'intero paese: un voto più alto a scuola, un lavoro finalmente trovato; una mano tesa a chi ha bisogno, un progetto che batte nella testa, un sogno che deve uscire dal cassetto e un bisogno di dire: vogliamo di più. 
Noi vogliamo di più da questo paese, tireremo fuori le cose migliori, perché noi meritiamo di più, Racalmuto merita  più di tutto quello che ci hanno fatto credere. 
Serafina Macaluso

2 commenti:

  1. BRAVA e grazie Serafina, leggendo la tua lettera e i post di tante ragazze Racalmutesi, imparo ogni giorno qualcosa in più che migliorano la mia vita. Sono molto felice quando persone che ho conosciuto da alunne, nel tempo maturano sensibilità e ideali da condividere. GRAZIE ... !!!

    RispondiElimina
  2. Gentilissima Serafina,
    ammirevole il suo incoraggiamento a tutti i giovani del paese. Sono giovani che vanno incoraggiati e valorizzati. Il dare loro fiducia è fondamentale per impegnarli a portare avanti i loro obiettivi. Lo scoraggiamento e la sfiducia non portano mai ad alcun risultato.
    Bisogna, però, aggiungere che spesso per il raggiungimento dei dei loro obiettivi non trovano le condizioni necessarie e indispensabili.
    E allora? Appare necessario e indispensabile che la Comunità tutta si impegni a fare di tutto perchè le condizioni per raggiungere gli obiettivi vengano create o agevolate. PREV.

    RispondiElimina