mercoledì 6 febbraio 2013

RACALMUTO Piazza Castello ritorna parcheggio, a sosta di un'ora


Quella di piazza Castello (o piazza Umberto I) è una storia infinita. Le nuove opere pubbliche dovrebbero semplificare la vita, ma nel nostro caso la ristrutturazione della piazza ha complicato la vita dei cittadini di Racalmuto: commercianti e consumatori. Prima era una piazza parcheggio con i marciapiedi, poi diventa un'isola pedonale parcheggio (senza marciapiedi). Ma come tutti sappiamo non è mai stata un'area riservata ai pedoni. Forse quella ristrutturazione andava fatta in modo diverso, mantenendo l'architettura originale.Tutti i tentativi di chiusura al traffico sono stati un fallimento.
Le ordinanze comunali sono sempre andate in conflitto con le richieste dei commercianti del centro, che lamentano la forte crisi economica e se poi la sosta è resa difficile la situazione diventa drammatica.
Forse è stato questo il motivo che ha portato la commissione straordinaria ad incontrare i commercianti per discutere del piano traffico nel centro storico, rivedendo l'ordinanza di chiusura. La commissione, ieri, ha discusso con i commercianti per trovare una soluzione al problema. Da quello che sappiamo, la piazza ritornerà ad essere parcheggio a sosta di un'ora. Anche i parcheggi di via Garibaldi, dal Bar Parisi alla villa Filippo Villa, diventeranno a sosta di un'ora.  Il sabato, la domenica e nel periodo estivo la piazza Castello sarà, con nuove ordinanze, isola pedonale. Argomento chiuso? Sarà.

Regalpetra blog


Nessun commento:

Posta un commento