sabato 11 agosto 2012

Racalmuto va amata, poi governata. Bravi i giovani che hanno pulito la fontana "Novi Cannola"


Ho imparato tanto dai giovani in questi tre anni di attivismo nella rete.
I giovani raggiungono la sintesi, arrivano alla soluzione prima delle grande teste. 
In questo momento o ci mettiamo tutti a lavorare per il bene pubblico oppure meglio lasciar perdere.
Non possiamo tirare tutti acqua per il nostro mulino e non pensare alla comunità nella sua interezza.
Bellissima iniziativa quella dei giovani che puliscono la fontana di "Novi Cannola".
Molto significativa la frase pubblicata su facebook, che accompagnava la foto:
Visto che non ci pensate voi, ci pensiamo noi. 
Il VOI,  si usa per le autorità (in Sicilia il voi che equivale al vossia si da' agli anziani), ma più comunemente il voi si riferisce a due o più persone. In questo caso di certo sono più di due (TRE), ma anche quattro, cinque, cento, più di cento. 
Ma i nostri autorevoli commissari leggono queste cose oppure sono in vacanza?
Sentono le istanze della gente comune oppure sono fermi alla visita dei ministri e al grande cerimoniale?
Un paese commissariato non va lasciato solo. 
Racalmuto va amato, poi governato.
La freddezza e la lontananza non aiutano.
Dobbiamo "pulire" il paese. Strade, ville, fontane, palazzi; non chiudere il paese, mettere i sigilli ovunque.
Noi vogliamo respirare la nostra aria pulita, non vogliamo una nuova pedagogia che viene da lontano ma vogliamo recuperare quella nostra, quella buona come il pane caldo fatto in casa. 
Questo gran parlare di cultura ha messo in crisi la "genuinità" del nostro paese, quella che, secondo me, va recuperata prima di tutto il resto.
Per la prossima pulizia mi sono autoinvitato. Bravi ragazzi.
Sergio Scimè, blogger

6 commenti:

  1. Lodevole iniziativa, ma se i tuoi amici politici hanno assunto una marea di persone tutte destinate a stare dietro una scrivania non è colpa dei tre commissari !!!
    Ti accanisci contro queste persone che non hanno nessuna colpa, hanno solo la colpa di amministrare bene le scarse finanze del comune, quindi non ti scandalizzare più di tanto se a Racalmuto per l'estate 2012 non si organizza nessun evento, non fare come gli struzzi, non ci sono soldi e il comune di Racalmuto è altamente indebitato, bisogna pagare lo stipendio ai dipendenti comunali assunti a suo tempo dalle varie amministrazioni !!!
    Non fare del facile populismo !!!
    Masaniello e turnato uehhhh !!!!

    RispondiElimina
  2. ... non ci sono soldi per pulire il paese, non ci sono soldi per organizzare delle iniziative estive, per piacere stai zitto che ci fai più figura. I giovani musicisti di Racalmuto possono organizzare spettacoli meravigliosi con pochissimo, ci vuole buona volontà. Bisogna coinvolgere i giovani la cosa più semplice, ma l'élite non è capace.

    RispondiElimina
  3. Racalmuto ha bisogno "FATTI NON PAROLE"A tutti i letterati che in questi giorni parlano In GRECO in LATINO citando filosofi,bisogna farsi capire da tutti in particolari ai giovani. Hanno bisogno di fiducia,uniamo la cultura in GRECO O IN LATINO per futuro migliore per RACALMUTO

    RispondiElimina
  4. abbiamo fatto questo solo per vedere racalmuto sorridere come una volta.....i commissari non vedono quello che facciamo perchè di Racalmuto non gliene frega nulla noi vogliamo un sindaco vero è proprio per fare rinascere il nostro paese è quel sindaco sei tu Sergio Scimè che sei con noi in tutto quello che facciamo per il nostro paese....in questi giorni andiamo a pulire il raffo sei invitato sergio...

    RispondiElimina
  5. Salvatore DI PUMAsabato, 11 agosto, 2012

    sono delle iniziative meravigliose, ma ragazzi bisogna anche protestare col nostro comune e certa gente buttarla fuori invece di fottersi lo stipendio a fine mese

    RispondiElimina