mercoledì 4 aprile 2012

Tutta colpa del "caciummu"

Tutta colpa del "caciummu"
Sembra un giallo ma invece potrebbe essere una storia vera.
Per le vicende politiche di Racalmuto, intrecciate con indagini giudiziare e prefettizie, sembra che nessuno abbia delle concrete e rilevanti responsabilità. A leggere i discorsi divulgati, tranne qualche autocritica, sembrano delle memorie difensive abbastanza convincenti.
Allora mi chiedo, c'è qualche responsabilità e di chi?
Forse, dico forse vabene, la responsabilità può essere di qualcosa estraneo alla volontà umana.

Già! Racalmuto è stato sempre muntuato (dal francese Motover-conosciuto e riconosciuto), per l'estrazione del sale e dello zolfo, nel 1800 era muntuato anche per l'estrazione del Caciummo o Solfato di Stronzio.
Gli inglesi nell'800 costruirono a Racalmuto, e precisamente in C.da Chianu di la Cursa, delle fabriche di esplosivi e di fuochi di artificio. Tale produzione fu possibile sia perchè le miniere richiedevano mine per l'estrazione dei vari minerali sia per l'esistenza in loco della materia prima per la produzione degli esplosivi, appunto il Solfato di Stronzio.
Lo Stronzio è così chiamato perche fu scoperto in Scozia in una città chiamata Strontiam da cui prese il nome. I minatori inglesi lo Stronzio o Celestina lo chiamano comunemente Kuch-on (luce in aria) perchè lo Stronzio a contatto con l'ossigeno ad una certa pressione si incendia producendo luce azzurra. Cacth-on nell'espressione dialettale Racalmutese diventò "Caciummu".
L'attività estrattiva del Caciummu" ebbe grande espansione durante le due guerre mondiali, perchè tale minerale veniva impiegato dall'industria bellica per la produzione di traccianti e bombe bengala.
Finita la seconda guerra mondiale il settore minerario del Caciummu chiuse definitivamente, tanto che oggi forse nessuno sa che a Racalmuto abbiamo giacimenti di Stronzio.
Lo Stronzio ha un peso specifico superiore al ferro, tanto che i minatori facevano fatica a caricarlo ed i muli a trasportarlo.
Intorno agli anni '50 a Racalmuto vi furono 12 arrestati per truffa. Non ci siamo mai fatti mancare nulla. Dodici commercianti di astratto di pomodoro (astrattara) per truffare nel peso mettevano dentro la buatta un pezzetto di Caciummu molto pesante, fino a che non furono scoperti ed arrestati.
D'altronde i furbi facevano tutti la stessa fine, una volta vabene. Ma quello che inquieta di più è il fatto che a Racalmuto per diversi anni fu consumato sugo di pomodoro contaminato di Stronzio.
Aver mangiato suco di Stronzio quali danni a provocato negli assuntori?
Quali sono i sintomi? Quali sono le conseguenze?
E se si dimostra che tutto quello che sta succedendo è collegato a questa storia?
Ed allora è tutta colpa del Caciummu: Che Storia; Che Stronzio.


Cantu e cuntu

Nessun commento:

Posta un commento