Concerto di Pasqua, Cantare il mistero, Racalmuto, domenica 25 marzo, ore 18,00 Santuario Maria SS. del Monte. Musiche di: Bach, Bartolucci, Palestrina, Perosi, Rachmaninoff, Renzi Piccoli cantori di Santa Cecilia (agrigento) Direttore: Marisa Bonfiglio Coro dell’associazione filarmonica Santa Cecilia (agrigento) Direttore: Alfonso Lo Presti
Costituita nel 1982, svolge attività di ricerca e di promozione della cultura musicale, privilegiando la valorizzazione delle fonti musicali siciliane.
Il Coro dell’Associazione, erede della storica Schola della Basilica dell’Immacolata di Agrigento, fondata nel 1962 dal Can. Giuseppe Pellitteri, oltre alla ordinaria attività concertistica realizzata annualmente in ambito regionale, ha partecipato a prestigiose manifestazioni musicali e concorsi in quasi tutto il territorio nazionale e all’estero (Gran Bretagna, Germania, Belgio, Olanda, Svizzera, Francia, Stati Uniti, Portogallo e Spagna), patrocinate dall’Unione Europea, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Regione Siciliana.
Dal 1999 al 2008 ha collaborato in Vaticano con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina” in occasione di solenni celebrazioni presiedute dal Papa, tra le quali si annoverano le cerimonie del grande Giubileo del Duemila e l’annuale Giornata Mondiale della Pace.
Dal 2006 organizza e partecipa in Agrigento all’evento musicale “Cori in Concordia, nella Valle dei Templi il Canto della Pace”, ideato e diretto dal Maestro Giuseppe Liberto, Direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.
Dal 1980 partecipa a periodici progetti formativi dedicati alla vocalità e all’interpretazione del canto corale, curati dai Maestri P. Evengelista Nicolini, Giorgio Mazzucato, Umberto Rinaldi, Giuseppe Dalli Cardillo e Paolo Piana.
Il repertorio comprende le più belle pagine della polifonia rinascimentale, barocca e contemporanea, nonché numerose opere del ricco patrimonio musicale siciliano.
Il Coro è accompagnato dal M° Marisa Bonfiglio e diretto dal M° Alfonso Lo Presti.
Alcune delle più apprezzate esecuzioni sono state trasmesse dalla RAI, da MEDIASET e da altre reti radiotelevisive europee ed USA.
Nessun commento:
Posta un commento