Gli amici di Regalpetra libera pensano che sia necessario, come in parte è stato fatto dal commissario dott. Petralia, rinnovare le bacheche di Racalmuto. Sarebbe opportuno, distinguere la bacheca dei morti, da quella dello spettacolo o della politica. Per fare questo ci vuole una nuova idea paese.
Caro Sergio, mi sento di dover intervenire esprimendo il mio punto di vista..Nel nostro paese le bacheche in cui sono affissi i manifesti funebri, di cittadini che purtroppo hanno lasciato questo mondo, sono in assoluto le più lette dalla gente comune, dalle casalinghe, dalle nonnine, dagli anziani che affollano la nostra piazza..Il manifesto a cui ti riferisci, lasciandolo intravedere e non usando per la prima volta lo zoom a sufficienza, è proprio rivolto a loro..
RispondiEliminaCara Valentina, i manifesti sono rivolti a tutti ( non è tempo di dividere o di catalogare le persone: siamo tutti gente comune). La nostra osservazione è un'altra: non ci sembra opportuno coprire dei manifesti funebri con un manifesto politico di ringraziamento. Non è tempo della polemica, la campagna elettorale è chiusa, iniziamo a discutere sui reali problemi del paese.
RispondiEliminatempo addietro, prima che le 3S invadessero i tuoi pensieri ed anche il tuo blog, avevi creato questa bellissima rubrica, interessante sopratutto per chi vive fuori da Racalmuto. Mi fa piacere che oggi la stai riprendendo, però bisogna aumentare lo zoom.
RispondiEliminaAumentare lo zoom per vedere cosa, il ringraziamento delle 3S!!!???
RispondiElimina... lo zoom è un problema del sistema della rete di blogspot, per ovviare si può scaricare l'immagine nel proprio pc ed ingrandirla
RispondiEliminaSergio, non è mia intenzione fare polemica, nè tantomeno catalogare la gente..tutto è partito da una vostra nuova idea di dividere "la bacheca dei morti"(così l'hai definita tu) da quella dello spettacolo e della politica..i problemi di Racalmuto sono altri e le idee nuove che dobbiamo farci venire dovrebbero riguardare cose un pò più "serie". Anche perché da anni seguo questo blog e mai prima d'ora questo problema era stato sollevato, ovvero il problema della copertura dei manifesti funebri.. comunque sono contenta perché vuol dire che il manifesto in questione non è passato inosservato!!
RispondiEliminaValentina, mi fa piacere che si inizi a discutere e a parlare di problemi. Non è la prima volta che trattiamo l'argomento "Bacheca", in passato grazie anche alla nostra segnalazione è stata rimossa la max bacheca in c.da Padre Eterno che oltre a deturpare il paesaggio era molto pericolosa per gli automobilisti. Io toglierei anche la max bacheca del Ponte del Carmelo che rovina l'ingresso del paese e se noti ci sono degli alberelli di pino proprio dietro la bacheca che darebbero un'immagine più bella e più accogliente. Condivido con te che a Racalmuto ci sono problemi più seri ma in pochi ne parlano, noi del blog - come tu avrai avuto modo di leggere - abbiamo affrontato con coraggio e determinazione tanti fatti concreti.
RispondiEliminaTi ringrazio come lettrice e ti invito a continuare a scrivere nel blog, perché dallo scambio di idee, dal confronto e dall'attivismo civico può risorgere una Nuova Racalmuto. Sergio Scimè
P.S. continuo a pensare che è necessaria una bacheca per i necrologi e sono certo che anche tu la pensi come me, bisogna distinguere il sacro dal profano.
So di non essere legittimato ad intervenire su questo blog, visto che non l'ho mai voluto frequentare; ma per una volta voglio essere incoerente e cedere all'impulso di esprimere la mia opinione. Questa: i "problemi" delle bacheche, dei necrologi, dei proclami e/o dei ringraziamenti a sfondo politico, della commistione sacro/profano (!!), ...hanno l'aria di essere stati sollevati in modo strumentale e anche goffo: se il manifesto additato come "estraneo" ai necrologi fosse stato ingrandito abbastanza per dar modo a tutti di leggerne il contenuto, forse sarebbe stato subito evidente il VERO MOTIVO di tanto interesse per le ...bacheche di Racalmuto.
RispondiEliminaCiao Sergio.
Lillo Farrauto
...so che non censurerai il mio intervento.
RispondiEliminaLillo.
ma scusate, se ho visto bene, e l'ho visto "dal vivo" e senza bisogno di zoom, il manifesto "incriminato" mi sembra abbia il regolare visto di approvazione dell'ufficio affissioni... Sarà il contenuto e non l'ubicazione ad aver creato un tal clamore??? lo scopriremo solo vivendo. fgp
RispondiElimina