venerdì 24 febbraio 2012

"Rete libera" il notiziario di Vigata, "Regalpetra libera" il notiziario di Racalmuto. "Le coincidenze cominciano a diventare troppe"

Molti di voi hanno visto la prima puntata della fiction di RAI 1 "Il giovane Montalbano", nato dalla penna di Andrea Camilleri. Un amico ha scritto nel "Diario di Racalmuto" di aver letto nel televisore di Montalbano "Regalpetra libera". Abbiamo verificato. In effetti una certa affinità c'è, molte coincidenze.
Ma si tratta di RETELIBERA.
Se confronti le due denominazioni trovi tante somiglianze.
Gli amanti della poesia direbbero che si tratta di una ALLITTERAZIONE.
Adlitterare, dal latino, significa letteralmente "allineare le lettere". Il termine allitterazione deriva appunto da questo e consiste nella ripetizione di suoni (fonemi), quindi di lettere o sillabe consequenziali (all'interno della stessa frase).
La somiglianza oltre nella denominazione è nelle finalità. "Rete libera" è il notiziario di Vigata. "Regalpetra libera" è il notiziario di Racalmuto. Bravo il giovane commissario Montalbano di Andrea Camilleri.
Grazie all'amico Domenico Romano per averci dato l'input ad una efficace discussione.
Sergio Scimè (blogger regalpetra libera)


Nel 1981 Leonardo Sciascia, che amava corteggiare le coincidenze perché foriere di corrispondenze inedite, in una rubrica intitolata, non a caso, “Le coincidenze” sul Secolo XIX scriveva: “In questo nostro pianeta (”ce ne ricorderemo di questo pianeta”, de L’ Isle Adam) le coincidenze cominciano a diventare troppe”. Quella citazione dello scrittore de L’Isle Adam sarebbe diventata l’epitaffio scolpito sulla sua tomba a Racalmuto. 
(TGCOM 24, Annalisa Chirico - Politicamente (S)corretta)

Nessun commento:

Posta un commento