sabato 25 febbraio 2012

RACALMUTO. Castello Chiaramontano un contesto multifunzionale

ARTE, CULTURA, STORIA si incontrano nell’antica struttura medioevale del Castello Chiaramontano in un dinamico susseguirsi di suggestioni e tensioni espressive.
Piero Baimonte, Direttore Artistico
Un contesto multi funzionale che apre a nuovi stimoli, a nuovi impulsi creativi consolidato negli anni attraverso eventi, mostre ed esposizioni di rilevanza internazionale che confermano l’antica struttura del castello polo di attrazione e di incontro culturale.

Un percorso espositivo di oltre 10 anni che ha ospitato nelle sue splendide sale le opere fotografiche di Robert Capa, le mostre personali di: Totò Bonanno, Rosario Bruno, Giampiero Cacciato, Emiliano Bonfanti, Renzo Mezzacapo, degli artisti della nuova arte toscana: Laura Bianchi, Anna Maria Cianchini, Giuliano Censini e altri e poi ancora rassegne, collettive, convegni ed incontri culturali.
Di recente (nel maggio 2011) l’antologica del maestro dell’iperrealismo Giuseppe Carta e la collezione F.L.M. con “opere dal 900 ad oggi” di Sironi, Fiume, Sassu, Pozzati, Talani e altri massimi esponenti del secolo appena trascorso in un escursus artistico raggruppato in oltre 40 opere in esposizione.
Il nuovo anno, seppur oppresso dalla crisi ad ampio raggio, da disgregazioni sociali ed economiche, nonostante ciò, apre a nuovi obiettivi, a nuove esperienze di crescita culturale e di accoglienza turistica che la Sicilia, come la provincia di Agrigento e in particolare Racalmuto per cultura, storia, Arte, letteratura, tradizioni, siti storici e naturalistici non ha nulla da invidiare ad altri se non utilizzare al meglio le risorse territoriali ed umane di cui dispone.
Il programma delle iniziative artistico culturali per il 2012, vario e ricco di appuntamenti di rilevanza internazionale, offre molti spunti e possibilità di approfondimento nell’intero arco dell’anno, di interesse che consente di scegliere il periodo, l’evento, l’iniziativa che maggiormente attrae, motivo in più per visitare/soggiornare in una città che offre molte occasioni ed opportunità di richiamo turistico.
Si avvia il programma con l’interessante mostra dal titolo “EROS…linguaggi plurimi del corpo” dal 10 Marzo al 30 Aprile, presentata dal critico d’arte Francesco Gallo.   Viene da sottolineare che lo scandalo è sicuramente altrove e che l’opera d’arte non è mai volgare riappropriandosi del proprio significato e del valore artistico aggiunto.
Si prosegue con le altre iniziative...non solo d'ARTE.
                                                                     Il Direttore Artistico Piero Baiamonte 

Nessun commento:

Posta un commento