mercoledì 14 dicembre 2011

Racalmuto. La politica dello stipendio, da 600 a 900 euro a consigliere comunale (ago-sett)


Il consiglio comunale è costato € 13.513,76 (tredicimilacinquecentotredicieuro/esettantaseicentesimi) per due mesi agosto e settembre. In tutta Italia si discute del costo della politica, ma quando un consigliere comunale di Racalmuto prende più di 450 euro al mese è esagerato per due motivi:
Primo motivo:
Racalmuto sta vivendo un modo di grave crisi delle istituzioni locali, con un commissario straordinario che
amministra e tre ispettori inviati dalla prefettura che conducono delle indagini per verificare eventuali infiltrazioni mafiose o illeciti amministrativi. Il paese si aspettava dal consiglio un atteggiamento più sobrio da parte del consiglio tutto.
Secondo motivo:
Una forte crisi economica sta attraversando l'Italia, in modo particolare Racalmuto. L'edilizia è ferma, i commercianti chiudono le attività quelli che restano sono in grande sofferenza. Molte famiglie hanno problemi economici per mancanza di reddito. I giovani sono disperati.

Per questi e altri motivi i consiglieri comunali devono iniziare a riflettere e dare qualche segnale di svolta a partire proprio dal gettone di presenza, che andrebbe eliminato o quantomeno dimezzato. Quanti proclami abbiamo sentito ma poi tutto resta come prima.

Chi ha problemi economici, giustamente, farebbe bene a provare la fortuna candidandosi alle prossime elezioni comunali. 450 euro al mese è già qualcosa.

3 commenti:

  1. ...buon Natale e felice anno nuovo!!!

    RispondiElimina
  2. si parla, si parla ma non si conclude mai niente

    RispondiElimina
  3. IN TEMPO DI CRISI C'E CU MANGIA A 2 GARGIsabato, 17 dicembre, 2011

    vergogna!!!!!!!!!!!!!1
    molte persone quest'anno non avranno soldi in tasca da spendere ai prorpi figli per regalare qualcosa per natale, e questi come si suol dire
    " MANGIANU A DU GARGI ", gia perche loro oltre a percepire il gettone di presenza sono impiegati in enti pubblici e privati,
    Auguro a tutti i poveri racalmutesi ma ricchi di spirito natalizio un
    BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

    RispondiElimina