Pochi minuti fa i consiglieri comunali hanno votato per le nomine al Consiglio di Amministrazione del Teatro di Racalmuto. Dopo i tre nominati dal commissario dott. Petralia, in consiglio comunale si apre un dibattito sulle modalità di voto per la scelta dei componenti espressione del consiglio. Il PD apertamente fa il nome di Giusy Sintino. Un gruppo di consiglieri sostengono l'idea di presentare in consiglio le altre proposte. Ma oltre alla dott.ssa Giusy Sintino nessun altro nome esce allo scoperto prima del voto.
Ed ecco che si va al voto. Votano 16 consiglieri.Voti 5 - Ida Amato
Voti 5 - Giusy Sintino
Voti 5 - Enzo Matrona
Voti 1 - avv. Figliola
Tre nomi con lo stesso numero di voti, solo due da nominare. Precisato che tutte le persone votate hanno, senza nessun dubbio, le qualità necessarie per ricoprire la carica di amministratore del teatro, ci nasce una legittima domanda: ma tra i tre ex equo chi saranno i due nominati?
Ognuno difende il suo all'interno del consiglio comunale. Per alcuni consiglieri la votazione è nulla perchè in caso di omonimia nel paese o fuori paese diventa impossibile identificare la persona votata. Per il consigliere del PD avv. Brucculeri l'unica persona ben identificata è Sintino, perchè durante la seduta tutti i consiglieri presenti hanno ben individuato la persona avendone parlato prima della votazione.
Ma durante la seduta, prima del voto per i compnenti, su proposta del dott. Sardo del PD si vota il diritto di precedenza in caso di parità: entra il più anziano o il più giovane? Per l'avv. Brucculeri, consigliere comunale del PD, non ci sono dubbi entra il più giovane come dice la legge. Ma prima del voto di preferenza per i componenti del CDA i consiglieri votano la regola da adottare in caso di parità: la maggioranza dei voti ha scelto l'opzione di dare precedenza al più anziano.
Dopo il voto la segretaria solleva un altro problema: chi è il più anziano dei tre ex equo? Io non sono obbligata a conoscere tutti.
Considerato che non essendo stata riportata la data di nascita o elementi indubbi sull'identificazione delle persone votate, qualche consigliere sottopone l'esigenza di rivotare un'altra volta.
Da questo momento in poi in consiglio non c'è più ordine. I consiglieri accerchiano la segretaria per capire il da fare.
Alcuni consiglieri ci dicono all'uscita che i componenti verranno rivotati il 1° ottobre. L'avv. Brucculeri fa mettere a verbale che l'unica persona certa e ben identificata da tutti è Giusy Sintino perchè pubblicamente durante la seduta alcui consiglieri hanno fatto riferimento a precisi elementi individuabili in una precisa persona. Sembra che un altro consigliere comunale, dopo lo scrutinio, si è assunto la piena responsabilità nell'identificazione degli altri due Ida Amato e Enzo Matrona.
Una votazione molto complessa e confusa.
Adesso che succede? o nella prossima seduta si rivoterà per i due componenti del C.D.A. apponendo sotto la data e il luogo di nascita di ognuno oppure la scelta ricadrà al commissario oppure è successo qualche altra cosa che noi non sappiamo e nessuno ha detto.
Nessun commento:
Posta un commento