Domenica 4 settembre nel giardino della torre del Palo a Grotte inizierà la rassegna artistico culturale denominata gli “Incontri alla Torre” ideati e diretti da Aristotele Cuffaro. La rassegna patrocinata dal Comune di Grotte, Assessorato alla Cultura e organizzata dall’associazione Lions Club Zolfare, presieduta da Giovanna Zaffuto, presenta, come primo appuntamento, lo spettacolo di cabaret dell’attore palermitano Paride Benassai.
Ritenuto uno dei protagonisti (insieme a Burruano, Sperandeo, Scaldati, Cuticchio) che ha contribuito a tracciare una strada maestra del teatro palermitano, con una qualità di lavoro assai pregevole. La sua è una originale grinta di attore-performer, capace di rielaborare il senso e la logica di una tradizione, quella di un autentico teatro di ricerca popolare, che a Palermo ha fondato tra gli anni sessanta e settanta, una vera e propria scuola, non solo teatrale.
Tra i film a cui ha preso parte ricordiamo "Baaria", regia di Giuseppe Tornatore; "Nuovomondo", regia di Emanuele Crialese; "Il sette e l’otto", di Ficarra e Picone; "La passione di Giosuè l’ebreo", regia di Pasquale Scimeca; "The Passion", regia di Mel Gibson; "My name is Tanino", regia di Paolo Virzì; "Mario e il Mago", regia di Klaus Maria Brandauer; "I Grimaldi", regia di Giorgio Castellani; "Il manoscritto del Principe", regia di Roberto Andò
Nessun commento:
Posta un commento