Dopo quattro sedute di consiglio comunale il bilancio di previsione 2011 non è ancora ai voti. Siamo a fine settembre ed il consiglio prende e perde tempo. Il commissario Petralia sollecita continuamente i consiglieri per velocizzare i tempi.. E' fondamentale lo strumento finanziario per portare avanti l'ente e dare risposte alla gente.
L'altro ieri sera (19.9.2011) tra emendamenti presentati, ritiro di emendamenti, max emendamenti ecc. ecc. i consiglieri comunali su proposta del dirigente decidono di rinviare ad oggi mercoledì 21 settembre. Domanda: Perchè questi ritardi nell'approvazione?
Risposta di un consigliere: cu la voli cotta e cu la voli cruda.
I consiglieri pensano di impinguare quei capitoli rispondenti a delle finalità molto particolari di interesse specifico. Ma i conti a qualcuno non tornano.
Ma dopotutto chi dovrà rendere esecutivo il bilancio è il commissario ! Il consiglio comunale è organo di indirizzo politico non vincolante per le scelte deliberative del dott. Petralia, che deve rendere conto del suo operato non alla politica ma alla città.
Esecutivo e consultivo. Organi che svolgono funzioni differenti. Il consiglio deve preoccuparsi dell'imput che deve avere il bilancio: migliorare i servizi sociali, investire sulla viabilità esterna ed interna, prevedere contributi per incentivare l'associazionismo sportivo, culturale, giovanile, musicale ed ambientale. Ma non può in questa fase impegnare fondi per una strada ben individuata o per un'associazione precisa o per un società ad hoc. Non è nella competenza del consiglio comunale. Dopo un lungo travaglio, stasera al 99% il consiglio partorirà il bilancio 2011. Incrociamo le dita.
Cari cittadini la verità e che si sono spartiti il bottino.Ognuno di loro ha avuto la loro parte.........la loro prebenda elettorale, alla faccia dei cittadini.Gli elettori sono loro sudditi...strade...stradelle.....metano.....amici....clientele......il pranzo è servito...buon appetito con i nostri soldi...!!!
RispondiEliminail bilancio è stato vaotato , il bottino è stato spartito, adesso si penserà all'elezione del presidente del consiglio , considerato che lo stesso milioto, ha dichiarato in una seduta di consiglio che dopo l'approvazione si sarebbe dimesso, penso che in questi giorni si è dedicato a preparare la lettera delle dimissioni , quindi nel prossimo consiglio avremo il nuovo eletto , Complimenti Milioto come sempre e di parola.
RispondiEliminafinalmente ce chi ha pensato di dire che il bilancio è stato votato sessuno sa niente il blog non dice nulla. Ma chi lo sa è il bilancio dei consiglieri. il presidente non deve dimettersi più non cè motivo, se petrotto viene archiviato deve anche lui ritornare a fare il sindaco. pitrotto come sempre è il salvataggio di tutti, il salvatore di tutti. e il sindaco giusto per questi consiglieri morti di fame e per un certo sistema che funziona da 20 anni. In tanti pensano che anche i fratelli di gati ritorneranno in paese, quelli che sono in carcere usciranno. tutto come prima. Il blog è solo letteratura, poesia, un sogno. aveva ragione il presidente a definire scimè un don chisiotte un cavaliere errante un sognatore in un mondo corrotto. ma ricoradate che l'unica cosa certa è la scrittura la memoria l'eternità il resto scompare.
RispondiElimina