Sergio Scimè ha detto:
Oggi su Teleacras ho sentito il sindaco Marco Zambuto che con veemenza si batteva contro la politica del Tavolino, ma promuoveva una politica rinnovata che miri al coinvolgimento diretto dei cittadini. Le logiche di una politica restauratrice di certi schemi passati sono improponibili. La politica autoreferenziale non vince, se si parla di una politica responsabile vuol dire che immaginiamo anche un cittadino responsabile che contribuisce nel miglioramento complessivo della società. La gente si aspetta dai nuovi amministratori innanzitutto onestà, serietà, capacità nella soluzione dei problemi.
Chi amministra, politico o non politico, deve favorie il coinvolgimento della gente nelle scelte importanti come la gestione dei principali servizi pubblici: acqua, rifiuti, energia. Un argomento importante è il tema urbanistico in un territorio ma che nessuno affronta in modo serio. Racalmuto vive un centro storico abbandonato dove bisogna prendere delle scelte al più presto: o demolire ciò che è pericoloso per la collettività ( rendendo i nuovi spazi fruibili) o restaurare le case rendendole abitabili. Una casa abbandonata impoverisce il centro storico ed il paese nel suo complesso.
Per il momento chiudo qui. Ma è l'inizio di nuovi ragionamenti sul quel tanto da fare che c'è nel nostro paese. (sergio scimè)
Non è un problema che riguarda solo Racalmuto ma un pò tutti i paesi dell'agrigentino. Hai detto bene, il primo cittadino deve assecondare i cittadini, soddisfare le loro richieste rendendoli partecipi...chi va a votare vuole essere ricompensato e non deluso. Credo che esista ancora gente valida capace di sfruttare al meglio "la politica"per poter ottenere concreti risultati senza illudere nessuno.
RispondiEliminail centro storico non interessa ai politici perchè nessuno di loro vive al centro, sono stati i primi ad abbandonare il paese.
RispondiEliminaDopo le quote rosa,propongo la riserva "centro storico".
RispondiEliminaAlmeno il 50% del consiglio e della giunta deve appartenere al centro storico.
Già è molto probabile che il prossimo sindaco sia espressione del centro storico.
Per il resto si vedrà!
A parte gli scherzi, è necessario che il livello culturale e di
sensibilità del consiglio si alzi, e questo dipende dalla capacità di selezione della politica.
Ragionamento analogo vale per la giunta, con la sola differenza che in questo caso deve essere il Sindaco ad assumersene la responsabilità.
il sindaco è importante per governare una comunità ma bisogna puntare sul lavoro di gruppo, come si dice bisogna fare "squadra", una squadra di sindaci di persone che amano questo paese, che soffrono quando il paese soffre, che gioiscono quando c'è festa E SI STA BENE. Un impegno va preso sin da subito: l'assessore, il sindaco, non saranno soli ma ognuno avrà accanto un team di persone che "gratuitamente" contribuiranno alla rinascita di Racalmuto. Artisti, medici, intelletttuali, architetti, ingegneri, insegnanti, donne, uomini, giovani, bambini, tutti INSIEME per risollevare Racalmuto. Non il progetto di uno solo ma tutta la comunità si dovrà mobilitare, DEVE uscire fuori la vera anima di Racalmuto, l'anima del cambiamento. RACALMUTO PER RACALMUTO è questo il grande movimento che ho in mente ...
RispondiEliminaArtisti, medici, intellettuali, architetti, ingegneri, insegnanti, donne, uomini, giovani, bambini....SELEZIONATI SULLA BASE DELLA QUALITA' E COMPETENZA O SULLA BASE DEL CRITERIO DI APPARTENENZA AD UN GRUPPO POLITICO? mi spiego meglio: se i tui migliori e fedeli amici (pur essendo brava gente) sono pittori della domenica o un mediconzoli da strapazzo o intellettuali senza intelletto, o architetti/ingegneri di quelli che già hanno dato ampia espressione della loro incompetenza a Racalmuto etc etc ... allora possiamo dire che saremo alle solite cose BRUTTE, SPORCHE E CATTIVE che siamo abituati a vedere a Racalmuto.
RispondiEliminaNel caso contrario avrai due grossi problemi da risolvere: 1) trovare gente di qualità a Racalmuto 2) fare offendere i tanti mediocri che ti hanno sostenuto.
Le "esse" sono due.
RispondiElimina