venerdì 29 aprile 2011

Lavoro e sapere sono due facce della stessa medaglia

L’ assesore provinciale all’Istruzione Nicoletta Marchese ha partecipato a Licata, questa mattina, alla cerimonia in occasione della ricorrenza dei sessant’anni di attività al servizio del territorio(1950-2011), dell’ Istituto Professionale – Alberghiero Re Capriata di Licata.
L’assessore Marchese è intervenuta al dibattito sottolineando il ruolo del Dirigente Scolastico nella scuola dell’autonomia, congratulandosi, a nome suo e del Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, per l’apertura verso l’esterno del Dirigente scolastico Sergio Coniglio che è riuscito , in questo modo , a condizionare positivamente le attività stesse dell’Istituto. .
“Lo scenario complessivo è quello di una scuola in trasformazione – dice Nicoletta Marchese – e la scuola deve adeguarsi ai sistemi europei di istruzione e formazione, come ha sancito nel 2000 il Consiglio di Lisbona. Grazie alla riforma Gelmini – continua l’assessore – gli Istituti d’istruzione superiore come il Re Capriata, permettono ai giovani di conseguire la professionalità necessaria per entrare nel mondo del lavoro.
Nella società della conoscenza, lavoro e sapere sono due facce della stessa medaglia: oggi chi sa è libero ed è in grado di affrontare al meglio la vita”.
Nicoletta Marchese alla fine sprona gli studenti lanciando un messaggio finale che, citando i classici latini e greci, sintetizza nella frase “gli studenti non sono vasi da riempire ma fiaccole da accendere”
La cultura – conclude- è volano di promozione sociale e sviluppo per tutti. Se viene sollecitata la propria vocazione si studia meglio e si apprende di più”.

Nessun commento:

Posta un commento