venerdì 29 ottobre 2010

Libri.“L’Europa e Gaetano Martino, un lungo cammino verso la Pace” di Enzo Sardo

Enzo Sardo
Sabato 30 ottobre 2010, alle ore 18.15, presso il teatro Regina Margherita di Racalmuto sarà presentato il libro di Enzo Sardo “L’Europa e Gaetano Martino, un lungo cammino verso la Pace”.

L'opera mette in evidenza come per volontà di alcuni uomini illustri ed illuminati come Robert Schuman, Konrad Adenauer, De Gasperi e Gaetano Martino, dopo la seconda guerra mondiale, dalle macerie e dalle distruzioni nasce lentamente ma in modo determinato la Comunità Economica Europea le cui caratteristiche sono la libera circolazione delle persone, dei servizi, delle merci e dei capitali. Il volume, inoltre si sofferma sulla straordinaria figura dell’On. Prof. Gaetano Martino e del suo delicato ed infaticabile lavoro svolto per la costruzione della Comunità Europea e per l’ingresso dell’Italia nella Organizzazione delle Nazioni Unite.
Il testo analizza tutti i trattati della Comunità Europea fino ad arrivare al Trattato di Lisbona evidenziando come 500 milioni di abitanti da 65 anni oramai non fanno più guerre e non impongono governi dittatoriali.
L'elaborato si inserisce, in modo sobrio, nel percorso culturale del nuovo movimento socio culturale denominato “Nuovo positivismo siciliano”, promosso da Enzo Sardo con il sostegno di cari amici culturalmente impegnati, per ricordare che nella terra di Sicilia esistono anche tanti eroi, letterati, scienziati, medici, musicisti, pittori, scultori che hanno lasciato indelebili tracce nella storia e nella cultura del popolo siciliano e dell'Italia tutta.
L'Autore si prefigge quindi di evidenziare modelli di vita positiva affinchè le nuove generazioni possano avere vari esempi da imitare o da tenere a modello.
Alla manifestazione saranno presenti:
Il Sindaco di Racalmuto
Arciprete Diego Martorana
Il Prof. Josef Mifsud Presidente Polo Universitario Agrigento
Il Prof. Roberto Lagalla Magnifico Rettore Università Palermo
Il Prof. Ettore Deodato Direttore Generale Commissione Europea
Il Prof. Cosimo Notarstefano Responsabile Centro Jean Monet Parigi
L’On. Enzo Fontana
L’On. Antonio Martino
Il Prof. Giovanni Tesè
La Prof.ssa Anna Maria Sermenghi
La Prof.ssa Elettra Curto
L'On. Giuseppe Pizza sottosegretario di Stato al Ministero della pubblica istruzione, Università e ricerca scientifica.

Nessun commento:

Posta un commento