venerdì 20 agosto 2010

Stasera Gaetano Savatteri a Licata per parlare del suo libro "I ragazzi di regalpetra"

Stasera alle 21 sarà a Licata lo scrittore Gaetano Savatteri, l’allievo di Leonardo Sciascia, racalmutese, come il grande maestro, oggi una delle firme più autorevoli del Tg5.
Parlerà del suo ultimo lavoro “I ragazzi di Regalpetra” (Rizzoli) ma si discuterà di letteratura, giornalismo e legalità.
Questi gli ingredienti del quarto appuntamento di “Autori in piazzetta” l’importante appuntamento culturale che sta riscuotendo uno straordinario successo a Licata, in una delle zone più suggestive della città, organizzato dall’imprenditrice turistica Lavinia Licata e condotto da Francesco Pira.
Come al solito ad animare la serata la musica di Salvo D’Addeo. Previsti anche gli interventi del poeta dialettale Lorenzo Peritore, della docente di letteratura italiana del Liceo “Linares” Floriana Costanzo, e degli attori Daniela Mulè, Salvo Cammarata e Giuseppe Fraccica, che leggeranno brani tratti libro.
“Ho conosciuto Gaetano Savatteri – spiega Francesco Pira – quando entrambi, ancora adolescenti, eravamo giornalisti in erba a Racalmuto e Licata. Lo incontrai per la prima volta di persona ad un convegno sui giornali locali a cui partecipò il grande Leonardo Sciascia. Da allora non ci siamo mai persi di vista ed è con grande orgoglio che lo accogliamo anche perché sappiamo dell’affetto che lo lega alla nostra città, visto che la moglie Anna Rita Peritore, è nata a Licata”.
Il volume di Savatteri, che sarà presentato venerdì, parla di ragazzi e di un paese, Racalmuto, in provincia di Agrigento, luogo natale di Leonardo Sciascia e sfondo di tante sue opere col nome di Regalpetra. Qui, negli anni Settanta e Ottanta, sono cresciuti insieme ragazzi che, come l’autore, hanno dato vita a un piccolo giornale, una palestra di impegno civile; e altri che invece hanno scatenato una sanguinosa guerra di mafia a partire dalla strage del 23 luglio 1991. Li conosceva Savatteri e diciott’anni dopo li ha cercati e incontrati di nuovo. Il risultato è un serrato faccia a faccia tra l’autore e Maurizio Di Gati e gli altri ex picciotti che, né ricchi né potenti, né famosi né imprendibili, hanno formato l’ossatura agrigentina di Cosa Nostra e oggi, reduci da lutti, galere e latitanze, hanno deciso di parlare.
I ragazzi di Regalpetra è un libro sulle scelte che si consumano quando ciascuno attraversa la sua personale “linea d’ombra”. Una lente applicata a un microcosmo che si fa metafora per capire come e perché si imbocca la strada della violenza. Un omaggio non rituale a un maestro come Sciascia. Una storia che “a rileggerla, più che di mafia, sembra una trama di malinteso affetto fraterno”.
Gaetano Savatteri, giornalista, nasce a Milano nel 1964 da genitori di Racalmuto, in provincia di Agrigento, dove ritorna all’età di dodici anni. Attualmente vive a Roma e lavora al Tg5. Ha pubblicato saggi e inchieste su Cosa Nostra. Tra i suoi molti libri, i più recenti sono il caso editoriale I siciliani (Laterza 2005), Gli uomini che non si voltano(Sellerio 2006), La volata di Calò (Sellerio 2008) e Uno per tutti (Sellerio 2008).
Quello con Gaetano Savatteri è il penultimo appuntamento di “Autori in Piazzetta”.
L’ultima serata il 29 agosto dedicata alla grande cantante folk licatese Rosa Balistreri.
Una serata speciale che vedrà la partecipazione dello storico Calogero Carità e della regista Stefania Colletta che proprio in quei giorni sarà a Licata per girare un documentario sull’artista licatese nata proprio a pochi metri da dove si svolge la rassegna.
Durante quest’ultima serata è previsto l’intervento del cantante folk Armando Sorce . I partecipanti potranno anche gustare prodotti tipici e vini messi a disposizione di aziende locali. L’evento è realizzato con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e di alcune aziende locali che assicurano al termine di ogni evento degustazioni di prodotti tipici e vini

Nessun commento:

Posta un commento