Al parco giochi “Fra Diego La Matina”
Racalmuto: un cane bruciato, come la gioventù!Ucciso nella notte a colpi di pietra un cucciolo e poi dato alle fiamme. L’indignazione dei passanti e dei residenti che hanno avvisato i Carabinieri
di Salvatore Picone - foto di Lillo Conte
No, non sono scene da film. Sono le drammatiche immagini realizzate dal fotografo Lillo Conte stamattina, in quel luogo inutile che è il parco giochi “Fra’ Diego La Matina” di Racalmuto.
Un cucciolo lapidato e poi bruciato da una banda di balordi, probabilmente giovani del luogo, che la notte si ritrovano in questi posti pubblici abbandonati che il Comune non tutela. Luoghi senza controllo, al buio, dove i giovani si ritrovano in balia della distruzione e dell’autodistruzione.
Di quello che resta della struttura ormai è risaputo. E’ sotto gli occhi di tutti. Tutti passiamo da qui e nessuno fa nulla. Nessuno s’indigna dell’amianto che sta lì, in quel marciapiede, da oltre un anno.
Questo è quello che resta della villa “Fra Diego La Matina”, a due passi dalla Fondazione Leonardo Sciascia, centro morale e culturale la cui dottrina sciasciana, purtroppo, è rimasta chiusa dentro la struttura, senza dare spinta e insegnamento del pensiero del grande scrittore che aveva dedicato questa sua “donazione” ai giovani. Perché qui, a Racalmuto, nessuno ha saputo inculcare, ad una parte dei ragazzi s’intende, i valori del rispetto degli altri, della natura, delle cose di tutti. Ed è per questo che diventa normale uccidere i cani a colpi di pietra e poi bruciarli. Vivi. E oggi alcuni passanti si sono indignati per aver visto questo cane in agonia. Il cucciolo infatti versava in pessime condizioni. Un gesto crudele che ha scatenato appunto l’indignazione di alcuni residenti della zona che si sono recati anche dai carabinieri il quale hanno confermato che questo non è il primo caso che viene registrato in paese.
Che dire… buone vacanze. Tanto – si sa – tutto passa!
Salvatore Picone
Il cane è il miglior amico dell'uomo
L'uomo è il miglior amico del cane ?????????????
Regalpetra Libera Blog - 7 Agosto 2010
Nessun commento:
Posta un commento