lunedì 9 agosto 2010

Quattro amici al bar discutono di feste e non solo ...

Carmelo Mulè
Bella la festa della birra; ora ci vuole quella del vino, del cognac e cosi fino in fondo:
Paolo Agro
ormai il fondo non c'è più................è stato trapassato
Carmelo Mulè
cercheremo il fondo del fondo! comunque un barile vuoto c'è; quello delle idee:
Giovanni Salvo
Ma se non c'è il fondo...non lo si può raschiare!
Sergio Scimè
‎... e la "festa di l''acculazzatu" ?
Paolo Agro
l'acculazzatu n'duri....e lu muluni ristà.....
Salvatore Picone
‎.... E intanto ieri sera sono stato a Grotte per uno spettacolo teatrale all'aperto. Il tema della commedia era assolutamente il convivere sociale. Poche ore prima al bar avevo avuto uno scambio di battute con Carmelo Mulè e Peppe Guaglian...o. Sul ruolo e la differenza tra le generazioni, il continuo sonno dei giovani (?) e il parenne ricordo dei giovani di ieri. La commedia di Grotte, dicevo, era dedicata ai rapporti e al sociale. E in attesa del secondo tempo, noto tra il pubblico il nostro assessore ai servizi sociali, "nostro" intendo a Racalmuto. Seduta nella quiete della piazza di Grotte una divertita Franca Todaro, assessore ai Servizi Sociali del Comune di Racalmuto in quota al PD.... Mi è venuto da pensare ai probleimi sociali di Racalmuto e non di Groote (che non conosco)... Che ne sa la Todaro dei problemi sociali del "nostro" paese, dei giovani, degli anziani, di tutte quelle famiglie bisognose, del lavoro svolto in silenzio da Padre Martorana per aiutare quanti più possibili!!! Mi sono chiesto se l'assessore ha mai parlato con qualche racalmutese che ha bisogno... lei non può non perchè non vuole, ma perchè giustamente vive a Grotte! Come può sapere le cose nostre? Certo, Lei vive a Racalmuto, in quel fazzoletto che sta a Grotte... ma la sera dove sta? A Grotte e non a Racalmuto dove i giovani (e non solo) si disperano alla ricerca di qualche svago - a parte appunto le feste e le birre, che ci vogliono pure! Poi è iniziato lo spettacolo. Sempre a Grotte, si sono spente le luci, accese quelle sul palco. Me ne sono andato, fischiettando. E ho pensato: non è che la Todaro avrà scambiato il Comune e il paese di Racalmuto per una commedia brillante? Giusto Carmè... e poi dici che non pensiamo!!!!
Carmelo Mulè
Giusto: però io non dico che non pensate, dico che non agite.
Poi, onestamente non mi sento di criticare l'assessore Todaro; quella l'hanno messa li, la pagano anche perchè non dovrebbe starci? Altro che commedia brillante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Salvatore Picone
‎...peggio ancora!!! Per Lei
Carmelo Mulè
è un altro mondo, quello dell'orgoglio!
Sergio Scimè ‎
... conosco l'aasessore Franca Todaro ed è una brava persona. il discorso non può essere rivolto solo a Lei perchè grottese ma abitante in territorio racalmutese ma il prblema si estende anche agli altri assessori li vedo molto assenti dai problemi in genere ... non vedo nessuno che partecipa alle iniziative sportive, culturali ecc... ma la cosa più grave e che non ci sono neanche nel palazzo comunale ... chi li ha visti?
Carmelo Mulè
Caro Sergio, non mi sembra di aver detto che l'assessore è una cattiva persona; il ragionamento è impersonale. Si può negare che i veri problemi di questo paese non li affronta nessuno? Si può negare che un progetto di superstrada è passato... indenne dagli organi istituzionali e sta facendo scempio di un territorio senza motivo? Si può negare che la questione ici non è stata affrontata con un minimo di intelligenza? Tutti acclamano un populismo da quinto mondo e nessuno si sofferma sulle cose essenziali. Le analisi spiattellate dal comitato " La matina" restano lettera morta e intanto qualche piccolo danno personale si incomincia ad intravedere, mi auguro di sbagliare, ma a me pare che le cose stanno cosi, al di là dell'assessore in questione. Io non giudico mai, osservo e credo che la tua regalpetra non sarà mai libera.
Sergio Scimè ‎
... Regalpetra LIbera è legata a Racalmuto ... sarà BENE ? SARà MALE? ... è UNA COPpia FELICE ... chi lo SA ?... Racalmuto è sommersa da problemi alcuni molto importanti come quelli che hai detto tu ...nessuno si preoccupa del danno paesa...ggistico dei lavori della superstarda 640 ... un territorio che sta cambiando volto .. certo la superstrada è un''infrastruttura importante ma si poteva, forse, evitare qualche intervento inutile e disastroso per il territorio ... si cerca di far veicolare il messaggio di un paese ke funziona a meraviglia cn tante feste "lu Munti" "lu Carminu" "la birra" "concerti" "grandi eventi" Racalmuto isola felice irispetto al resto della provincia .. vi giuro ke non è così ... Racalmuto sta vivendo una degrado morale che non trova paragoni ... quanto un paese rischia di perdere la sua storia e la sua identità secolare siamo dentro un periodo di forte decadenza ... questa è l'immagine di Racalmuto per i forestieri: Racalmuto il paese della mafia e della droga !!! dobbiamo lavorare tanto per ribaltare questo stemma ... i govani caro Carmelo ke possono fare ... alcuni studiano altri cercano lavoro pochi lavorano .... ci vorrebero centri di aggregazione giovanile dove discutere promuovere organizzare delle iniziative pensare ad un presente e ad un futuro diverso... è chairo una cosa: un giovane prima di pensare ai fatti della collettività è molto occupato, giustamente, a pensare al proprio futuro non facile
Paolo Agro
ma guarda un po un muluni d'acqua quanti discorsi sta facendo nascere................
Comitato la Matina
La politica delle tre F.
Forca, feste, e farina.
Per la prima ci ha pensato l'avvocato.
In quanto a feste e propaganda abbondano.
La farina, pur essendo il prezzo del grano sottoterra, scarseggia.
...Forse per evitare che con la pancia piena si possa acquisire una certa lucidità mentale.

Nessun commento:

Posta un commento