domenica 8 agosto 2010

Oggi la Festa del Carmelo con la "ruttura di li pignati", la"pigliata di la 'ntinna" e la sagra "di lu muluni"

La festa del Carmelo continua.
Ieri il complesso musicale racalmutese, gli Over Drive, da oltre trent’anni sulla cresta dell’onda, hanno allietato la serata di sabato 7 agosto.
Oggi, Monsignor Luigi Bommarito, già Vescovo di Agrigento, assisterà alla Messa solenne in suo onore, in occasione del 75° anniversario della Parrocchia del Carmelo di Racalmuto.
La festa "di lu Carminu" è una manifestazione tradizionale, assai ricca la serata di domenica 8 agosto con la "rottura di li pignati" la pigliata di la ‘ntinna’ (l’albero della cuccagna, cosparso di scivoloso sapone, su cui arrambicarsi per tentare di raggiungere la cima, sulla quale svettano prelibati generi alimentari); e poi è prevista la sagra di lu muluni(anguria), una gara per premiare la migliore anguria; la distribuzione della cuccia dell’abbondanza. Si tratta di una particolare, tradizionale e gustosa cuccia salata fatta con cereali e legumi, offerta e distribuita dai contadini a tutti i partecipanti alla festa, in segno di ringraziamento per il buon raccolto; a seguire lu iuocu di li pignati, con la relativa rottura delle pentole di terracotta, alla ricerca delle curiose sorprese in esse contenute. Non possono e non devono mai mancare, ovviamente la processione con la Madonna, la Banda Musicale ed i fuochi d’artificio. ( Regalpetra Libera cfr Agrigento web)

Nessun commento:

Posta un commento