"A cura della FEDERCOMED, è iniziato al Castello Chiaramontano di Racalmuto il Corso per Operatore di Ripresa Cinematografica.
Di questo corso, sempre a beneficio di chi non informa correttamente i concittadini di Racalmuto ed oltre, riguardo alle modalità di partecipazione ed al relativo bando, è stata data ampia diffusione nel mese di maggio, attraverso manifesti, pubblicazione nel sito internet del Comune e comunicati stampa.
Me ne sono testimoni il responsabile del settore informatica del Comune di Racalmuto, il responsabile del settore Cultura, Renato Volpe ed alcune decine di redazioni giornalistiche.
E' chiaro che, quando si vuole sminuire l'importanza e la valenza di un momento di grande formazione, anche interculturale, si delegittima il tutto, disinformando e distraendo la gente.
Non credo sia giusto continuare ad affermare cose false.
Fa male al paese, crea solo disorientamento e fa perdere la fiducia anche e soprattutto verso chi diffonde, in continuazione, tali notizie, che si rivelano puntualmente false.
Fatta queste doverosa precisazione, per rispondere ad una errata informazione del blog Regalpetra Libera, passiamo adesso al momento inaugurale di detto Corso di Formazione."
Alla presenza della Dott.ssa Maria Pia Indelicato, Presidente dell'Istituto di Formazione Professionale FEDERCOMED, è stato dato il via al corso per operatore di ripresa cinematografica, riservato a 20 giovani ai quali verrà corrisposta, tra l'altro, anche una piccola indennità giornaliera di poco più di 4 euro.
Al termine delle 900 ore di lezioni previste, verrà rilasciato un regolare attestato, riconosciuto ai fini di legge e spendibile nel mercato del lavoro.
Si sa che le arti visive hanno, prima ancora dell'invenzione della scrittura, impressionato l'uomo fin dalla sua comparsa sulla terra.
E dentro il Castello Chiaramontano di Racalmuto si è voluto fortemente ospitare questo importante corso.
Un Castello diventato un prezioso scrigno, non solo di tesori artistici, con le sue attività museali, volte principalmente verso le arti plastiche e figurative contemporanee ed all'Artigianato, ma che è anche sede di un'Accademia di Musica Moderna.
Adesso, oltre alla convegnistica, un prezioso spazio viene dedicato anche al Cinema, in un contesto ben più ampio, se si considera che proprio la FERCOMED, ossia la Federazione Comunitaria del Mediterraneo, fa parte ed opera, tra l'altro, all'interno del Consiglio d'Europa, assieme all'International Peace Bureau e cioè al Tavolo Internazionale della Pace.
Quest'ultima è un'Organizzazione Internazionale insignita nel 1910 del Premio Nobel per la Pace e di cui fa parte anche un altro prestigiosissimo Organismo Internazionale e cioé i Mayors For Peace, i Sindaci per la Pace che annovera al suo interno 4 mila Comuni di tutto il mondo.
Pertanto la presenza di FEDERCOMED a Racalmuto con le sue notevoli esperienze in tema non solo di pace, ma di rapporti internazionali è da considerarsi una grossa conquista, il cui merito è totalmente ascrivibile alla Dott.ssa Maria Pia Indelicato, reduce tra l'altro, nel marzo scorso, da una serie di incontri in terra d'Iraq, con numerosi rappresentanti Istituzionali, Sindaci, Prefetti, Ambasciatori Iracheni ed Iraniani.
Il Sindaco di Racalmuto

Nessun commento:
Posta un commento