
L'Azione cattolica di Racalmuto compie un secolo di vita associativa. "Bisogna guardare le radici – ha detto Don Diego Martorana – per guardare al futuro". Ecco l'elenco dei soci della "Virtus"
di Salvatore Picone
Il 10 gennaio, come ogni inizio anno, sono state consegnate le tessere ai soci dell’Azione cattolica "Virtus" di Racalmuto. La cerimonia si è svolta dopo la Messa in Matrice celebrata dall’arciprete don Diego Martorana che dell’Azione cattolica è guida spirituale, come lo furono i suoi predecessori, gli arcipreti Mons. Giovanni Casuccio e Mons. Alfonso Puma che consideravano l’AC la "spina dorsale" della Parrocchia e addirittura dell’intera comunità. L’Azione cattolica, infatti, ha formato, negli anni, professionisti, politici, sacerdoti, pensatori che sempre si sono contraddistinti nella società.
E quest’anno la "Virtus" di Racalmuto compie cento anni. Un secolo di vita all’ombra dei campanili della Matrice.
Fanno parte dell’Azione cattolica di Racalmuto ragazzi dai 6 ai 14 anni: Roberta Bellanca, Maria Pia Borsellino, Agnese Burruano, Chiara Calvano, Lucia

Consegnata la tessera dell’Azione cattolica anche ai giovani Giuseppe Bongiorno, Tiziana Borsellino, Salvatore Castiglione, Antonella Catanese, Rosalia Curto, Edith Cutaia, Maria Carmela Giudice, Deborah Martorana, Gaetana Paraldo, Salvatore Picone, Dalila Scibetta, Elisa Taibi, Daisy Maria Vella e Maria Rita Volpe. E naturalmente importanti sono le radici, la storia. Perché l’Azione cattolica di Racalmuto, in questi cento anni, si è costruita mattone su mattone. Del gruppo adulti ne fanno parte: Calogera Alaimo, Diega Baldo, Carmelo Borsellino, Calogero Buscarino, Carmela Casuccio, Gaetano Chiare

L'assistente spirituale è, come sempre, l'arciprete Don Diego Martorana assieme al vice parroco Don Michele Termine, con la collaborazione del diacono Don Vincenzo Alaimo. Il presidente è Angelo Giudice.
E quest'anno Racalmuto ricorderà i primi 100 anni dell’Azione cattolica "Virtus" (che esprime anche gruppi sportifi e folkloristici che diffondono positivamente il nome del paese nel mondo) con pubblicazioni, convegni e momenti di spiritualità. "Bisogna guardare le radici – ha detto l'arciprete Martorana – per andare avanti. E a Racalmuto le radici spirituali e religiose sono positive".
Segui il canale di Regalpetra Libera Racalmuto su youtube http://www.youtube.com/user/RegalpetraLibera
Nessun commento:
Posta un commento