giovedì 12 novembre 2009

TV EUROPA ricorda Leonardo Sciascia ...



“Ce ne ricorderemo, di questo maestro”Omaggio a Leonardo Sciascia

Registrazione della puntata speciale, condotta da Salvatore Picone, sui venti anni dalla scomparsa dello scrittore racalmutese.

In occasione del ventennale della scomparsa di Leonardo Sciascia, scrittore e uno dei più grandi Maestri di pensiero del Novecento europeo, nato e cresciuto a Racalmuto, TV EUROPA (emittente televisiva con sede a Canicattì le cui frequenze coprono la provincia di Agrigento e parte del nisseno) realizzerà il 13 Novembre 2009 alle ore 19,00 una trasmissione televisiva per ricordare il maestro di Racalmuto, l’uomo e lo scrittore, l’intellettuale e il moralista civile. Una trasmissione da trasmettere il 20 Novembre 2009, in prima serata, dopo una lunga programmazione televisiva della nostra emittente interamente dedicata a Leonardo Sciascia.
Il programma televisivo sarà registrato all’interno del Teatro “Regina Margherita” di Racalmuto. Il programma è condotto da Salvatore Picone (nella foto). All’interno della trasmissione si aprirà un “viaggio” attraverso i luoghi racalmutesi della memoria sciasciana: dalla Fondazione L. Sciascia, che conserva l’eredità civile e letteraria dello scrittore, alla scuola dove Sciascia ha insegnato, attraversando poi la casa natale, le Chiese, il teatro, il circolo degli Zolfatai e Salinai, il circolo Unione, la piazza con la statua bronzea di Giuseppe Agnello, il castello Chiaramontano, la campagna di contrada Noce, il cimitero comunale dove è sepolto lo scrittore. Sarà presente il pubblico in platea e tra gli ospiti ci saranno il regista Salvo Cuccia, Salvatore Bellavia, Angelo Cutaia, Paolo Cilona, Enzo Sardo, Carmela Fantauzzo e Mariella Tirone. Molti interventi saranno di ex colleghi maestri di Sciascia, gli alunni, gli amici di Racalmuto, animatori politici e culturali del paese.La registrazione avverrà inoltre con la partecipazione del coro filarmonico “Terzo Millennio” di Racalmuto diretto dal Maestro Domenico Mannella, e dell’attore agrigentino Raimondo Moncada. La puntata, in onda il 20 Novembre 2009 alle ore 20,30, sarà replicata successivamente e il prodotto finito sarà consegnato in DVD alle scuole e alle biblioteche della provincia.
Seguono le telefonate in diretta degli scrittori siciliani Robero Alaimo e Gaetano Savatteri e del Ministro della Giustizia Angelino Alfano.

Nessun commento:

Posta un commento