mercoledì 14 ottobre 2009

Un telo da confezionare ... di Sergio Scimè


A che serve un sito interent muto ???
Ogni volta che entro nel sito del Comune di Racalmuto è come entrare in una casa senza arredi, senza odori, senza colori.
Una pagina in allestimento...Un telo da confezionare...
Da mesi ripetiamo sempre la stessa cosa, bisogna dare conoscenza dell'operato amministrativo.
Per esempio: chi informa la citadinanza dei lavori del Consiglio Comunale?
Sono stato presente nell'ultimo Consiglio e ho visto tra i consiglieri un nuovo clima propositivo, la voglia di "fare" per questo paese, ma dai loro volti traspariva la difficoltà nel dare concretezza ai loro propositi.
Ma come non capire !!!
Di fronte nessun componente dell'amministrazione attiva.
Banchi vuoti ... Tutti assenti...
E' vero, il sindaco era giustificato perchè si trovava in Belgio, ma i nuovi assessori potevano farsi vedere, comunicare e rispondere alle interpellanze dei consiglieri comunali.
Traspare nei due nuovi assessori Olindo Terrana e Aldo Scimè poco entusiasmo...poca presenza.
L'impegno di un assessore anche se nominato come tecnico è quello di rendere pubblica la propria attività amministrativa. I cittadini devono essere informati sui progetti e sulle cose che questo Comune intende fare.
Un esempio: se si pensa di organizzare un manifestazione culturale in ricordo di Leonardo Sciascia - per il 20 Novembre 2009 - credo che bisogna pubblicizzarlo anzitempo, in modo che le scuole, i cittadini, i locali di ristoro e altri possono segnare nel proprio calendario l'evento e organizzarsi per partecipare. Così vale anche per altre cose.
Gli amministratori hanno il diritto e sono in dovere di pubblicizzare utilizzando tutti i mezzi di comunicazione possibili.
Per finire, poichè ci saranno altre occasioni per parlare dell'argomento, ricordo che la libertà di parola vale per tutti, anche per i consiglieri comunali.

Nessun commento:

Posta un commento