martedì 6 ottobre 2009

La proposta di sette consiglieri comunali di portare a 4 gli assessori ... ( € 150.000 di risparmio)


Sette consiglieri comunali di Racalmuto - Pagliaro Sergio, Collura Carmelo, Licata Giuseppe, Bellomo Alfonso, Taibi Calogero, Barravecchia Giovanni, Alfano Burruano Concetta - chiedono al Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Milioto, la convocazione del Consiglio comunale con inserimento all’O.d.g. : “Modifica dell’art. 58 dello Statuto Comunale. Adeguamento art.1, l.r. 16 dicembre 2008 n.22”.

L’ art. 58 dello Statuto comunale prevede che “La giunta è composta dal sindaco e da un numero massimo di 7 assessori …”, l’art.1 della legge regionale 16/12/2008, n. 22 prevede che la giunta è composta dal sindaco e da un numero di assessori, stabilito in modo aritmetico dagli statuti, che non deve essere superiore al 20 per cento dei componenti dell’organo elettivo di riferimento.
Questo significa che in un comune con venti consiglieri ci devono essere un numero massimo di 4 assessori.

L’art. 14 dello statuto comunale prevede l’adeguamento dello stesso in dipendenza dell’entrata in vigore di normative emanante dallo Stato, dalla Regione e dalla Comunità Europea.
I sette consiglieri comunali ravvisano la necessità di provvedere alla modifica dello Statuto comunale, nel senso di prevedere un numero massimo di 4 assessori, ai sensi della nuova disposizione di legge.

Considerato il numero di abitanti della nostra città, 4 assessori sono sufficienti. Questa modifica porta una notevole economia per le casse comunali, oltre € 150.000,00 per la restante parte della consiliatura.
Se la proposta di modifica presentata dai sette consiglieri viene votata nel prossimo Consiglio comunale, la prossima giunta sarà composta da un numero massimo di 4 assessori.

Ricordiamo che attualmente sono stati nominati solo due assessori: Aldo Scimè (probabile vicesindaco e assessore alla cultura e turismo) e Olindo Terrana (assessore all'urbanistica).


Regalpetra Libera condivide la proposta dei sette consiglieri avendo già in passato proposto la riduzione degli assessori, poiché in un momento di crisi economica si potrebbero investire i 150.000 euro per ridurre la tassa sui rifiuti ai cittadini. Speriamo che la proposta venga votata all’unanimità dai consiglieri comunali visto il beneficio economico che ne ricaverebbero i cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento