lunedì 7 settembre 2009

Tutti meritano di lavorare ... di Sergio Scimè



Condivido l'idea del consigliere Salvatore Sardo, quella di creare una lista comunale di lavoratori disoccupati da sottoporre alla società che ha in cantiere la realizzazione de raddoppio della SS 640.
L'amico Giovanni Bello da disoccupato e da giovane sensibile ai problemi locali vede nelle istituzioni uno spiraglio per sensibilizzare i privati ad assumere personale locale. Ma mi sento di allargare il discorso anche verso il pubblico, non sempre si aprono le assunzioni a tempo determinato a tutti solo pochi privilegiati trovano quel poco che il pubblico riesce a creare. Attraverso quel "canale clientelare" e - aggiugerei - familiare di cui fa riferimento il consigliere Sardo.
Oggi non è più tempo di dare solo a chi ci sta vicino ma bisogna aprire a tutti, Racalmuto risorge soltanto se i giovani trovano fiducia nelle istituzioni iniziando da quella più vicina: il Comune. Quindi sarebbe opportuno inserire nel sito del Comune tutti i progetti in cantiere e le professionalità richieste nei diversi settori : sociale, culturale, edilizia pubblica, fondazioni ecc.
Basta con le raccomandazioni !!!
Dobbiamo "aprire" un nuovo registro, tutti i giovani racalmutesi meritano di lavorare.
Un' ultima cosa, da anni si parla di una Racalmuto che ha tutti i prerequisiti per essere un paese turistico, ma ad oggi di turisti ne vedo ben pochi, ma il fatto allarmante e che si vedono nel periodo estivo pochi racalmutesi che vivono fuori. Onestà vuole che si parli sempre delle cose di cui abbiamo certezza nella realizzazione, da anni alle chiacchiere non seguono i fatti, creando solo illusioni con conseguente delusione. Ed è per questo che suggerirei di accorpare all'assessorato alla cultura anche quella al turismo. Onde evitare che ancora la cultura porti solo benefici a chi gia ne ha, portando molto poco al paese e tanto ai forestieri!!!

Nessun commento:

Posta un commento