martedì 29 settembre 2009

Nel palcoscenico di facebook continua il dibattito sugli abbonamenti della stagione teatrale 2009/2010 del Teatro "Regina Margherita" di Racalmuto ...


Vincenzo Maniglia
Egr. Signor Catalano noi non ci conosciamo, credo che il teatro di Racalmuto stia vivendo un periodo aureo, gli spettacoli di cartello assomigliano a quelli che vengono recitati nei teatri delle grandi città siciliane e questo per un racalmutese come me è motivo di orgoglio; purtroppo in questo periodo Racalmuto stà vivendo un periodo nero e non si deve meravigliare se molto spesso viene sparso veleno su tutto e su tutti. Molto spesso si preferisce denigrare chi si spende per il paese anche da parte di chi questo paese li amministra. Non si faccia coinvolgere in queste beghe, le auguro buon lavoro mentre attendo dalla politica una svolta che metta in evidenza le proprie colpe non distogliendo l'attenzione della comunità trascinando altre istituzioni nella mischia.


Fabrizio Catalano
Caro Signor Maniglia, su facebook si direbbe, "a Fabrizio Catalano piace questo elemento". La ringrazio per l'incoraggiamento, e spero d'incontrarla qualche volta a teatro.




Sergio Scimè

Vincenzo anch'io condivido ... ma volevo fare una domanda ... ma chi paga gli spettacoli al teatro ? ... è una domanda che sto facendo ai cittadini di Racalmuto ... pochi sanno rispondere ... E' vero che il popolo racalmutese contribuisce per più di 2/3 per dare la possibilità a pochi eletti (diritto di prelazione) a vedere gli spettacoli ... (il dibattito continua) ...







Fabrizio Catalano
Si può pure pensare di eliminare il finanziamento comunale. Non si fanno più spettacoli, e il teatro rimane soltanto un monumento. Un teatro così piccolo non può matematicamente vivere di soli incassi. Il popolo racalmutese, pagando le tasse allo Stato, contribuisce a far fare una stagione al Teatro Argentina di Roma, a far fare da anni film a Nanni Moretti o alla Comencini, a pagare appalti truccati in tutta Italia, e magari persino in Libia, a salvare la FIAT dalle sue cicliche crisi... Avere un teatro che funziona - e sto lavorando perché possa continuare a funzionare anche dopo il 2011, quando il mio contratto sarà scaduto - dovrebbe essere motivo di orgoglio, per tutti gli abitanti di un paese di poche migliaia di abitanti, anche per quelli a cui il teatro non interessa per niente. Inoltre, secondo il tuo ragionamento, sarebbe sbagliato, per esempio, fare un parco giochi in un quartiere del paese perché gli abitanti degli altri quartieri non ne possono usufruire? Oppure, è sbagliato reataurare la Matrice perché non siamo tutticattolici?Il diritto di prelazione, infine, è una regola che vige, da sempre, in tutti i teatri del pianeta, e, in generale, in tutto il mondo civilizzato. Sergio, non ti conosco, ma spero che mi scuserai se mi permetto di darti un suggerimento. Opporti all'attuale amministrazione comunale è nel tuo diritto. Però, per vincere le partite, un minimo di tattica bisogna prepararla! Per mandare a segno il colpo, prima bisogna cercare i punti deboli dell'avversario (se ce ne sono). Non lo vedi che da questa parte si accucchiano solo malafiure?

Sergio Scimè

Caro Fabrizio ... vedere una stagione teatrale così bella ma per pochi e tra qst molti "benestanti" ... e non vedere nessuna rassegna teatrale di livello all'aperto estiva per tutti mi dispiace tanto ... poi si puo pensare già da questa stagione di chiedere agli abbonati di integrare il costo dell'abbonamento ( i paperoni che prendono un contributo è uno schiaffo ai bisogni della gente) ... il contributo ammonta, credo così, facendo due conti a circa trecento euro ad abbonato: lo sai quanto da il comune alle famiglie bisognose una volta l'anno di contributo???? ... sapere che per fare le foto al teatro un cittadino racalmutese deve pure pagare significa contribuire allo spettacolo per ben due volte senza aver visto niente ... far pagare l'ingresso ai racalmutesi per far visitare agli ospiti il nostro teatro è un altro schiaffo ai cittadini !!! ... caro Fabrizio vedi non è una polemica contro di TE ma con un modo facile di gestire le cose del nostro comune ... io per esempio: visto lo spessore della stagione avrei aumentato il costo dell'abbonamento da 120 euro a 300 euro ... molti degli abbonati possono senza difficoltà uscire questa cifra ... poi, se non si fa di già, riserverei alcuni posti agli invalidi, agli anziani ... prevederei degli sconti per gli studenti ... farei caro Fabrizio tante altre cose ... noi non ci conosciamo ma sono un racalmutese che vive e respira con orgoglio il profumo di questa terra ... senza fare distizione tra "intelligenti e meno intelligenti" ... ciao ........ P.S. ( un consiglio invece di fare tanta passerella bisognerebbe iniziare a lavorare per fare meglio e di più per i cittadini TUTTI !!!)

Nessun commento:

Posta un commento