domenica 20 settembre 2009

MI VOTI ??? ---- perchè ??? ... Lilly Keru


Lilly Keru

Racalmuto come il resto della Sicilia sta diventando un paese di "esportazioni cervelli";ragazzi frustrati,dal non far niente vanno via..basta fare una statistica ed emergerà che la stragrande maggioranza si trova al nord per studiare e lavora (per lavoro si intende anche il mestiere più umile).La statale 640 doveva portare lavoro ai tanti ragazzi che non sanno ormai che pesci pigliare!


Sergio Scimè

... molti giovani racalmutesi in queti ultimi vent'anni hanno trovato lavoro nel nord Italia, in Spagna, in Inghilterra ... quasi tutti i miei amici di gioventù sono fuori ... anch'io sono stato a Bergamo per lavoro negli anni '90 ... è stata un'esperienza per certi aspetti positiva ma vivevo quel luogo con difficoltà (negli anni novanta nella provincia bergamasca nasceva la lega nord) ... ero un terrone in terra leghista ... oggi le cose sono cambiate ...forse!!! ...bho ...

di sicuro non farò vivere ai miei figli l'ansia del distacco dalla famiglia e dalla propria terra ... un giovane laureato se siamo realisti (tra la tanta utopia) difficilmente trova lavoro a Racalmuto ... questa fuga dei cervelli sta' portando il paese ad un declino culturale e di confronto democratico ... certo dobbiamo fare di tutto per creare nuove prospettive per i giovani .. ma tutti ci dobbiamo impegnare le istituzioni in primis...con sincerità in qst momento non vedo un grande sforzo in questo senso ..

Lilly Keru

Le cose non sono poi così cambiate....siamo e restiamo dei terroni...un paio di settimane fa sono andata a Siena e lì mi è stata posta una domanda:"come mai voi della Sicilia, una terra così bella e ricca, cercate spiragli di luce altrove?... e poi è stato aggiunto con leggera ironia: “basta essere siciliani per non riuscire a far fruttare le cose belle!”...a quel punto anche a volere rispondere a tono, in mente mi passava un solo pensiero "HA RAGIONE"!...è normale che la Sicilia non possa dare lavoro a tutti i laureati e diplomati...ma il problema è che da lavoro solo a pochi prescelti, sorteggiati da chissà quale cilindro magico..(di sicuro non escono fuori da cilindri, dove dentro ci stanno ragazzi: in gamba, bene istruiti, caparbi e capaci)..Mi sono fermata a pensare cosa hanno fatto le istituzioni per i giovani, sopratutto qua in Sicilia e a Racalmuto, ci ho pensato, ripensato e prometto che continuerò a pensarci fino a che non mi verrà in mente qualcosa di concreto;

ma per ora l'unica cosa che mi viene in mente è: NIENTE!Se il lavoro non c’è, non deve esserci per tutti. Non ci sono figli e figliastri... i comuni mortali non si cercano soltanto in periodi di elezioni, lanciando assurde promesse e speranze di lavoro, perché non è giusto giocare con la disperazione della gente. Quando si fa campagna elettorale bisogna dire, credere e pensare queste parole: ” MI VOTI PERCHE’”: terrò conto de NOSTRO FUTURO, sarò presente ed affidabile,Porterò valore aggiunto al nostro paese.. Se è vero che La costituzione italiana dice che l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro, così deve essere! Quante volte ci capita di fare un giro e per puro caso scoprire, che caio lavora in un posto, che tizio partecipa a un determinato progetto.

Credo che le cose ci sono, ma devono essere sponsorizzate in modo che TUTTI possano partecipare(magari anche le persone capaci possono dare il loro contributo)..poi è anche vero che: Ognuno di noi, come persona, è portatore di IDEALI, VALORI, CONVINZIONI e COSCIENZA e deve agire in base a tali principi. Ma nell’attesa che le cose cambiano i giovani vanno via(alcuni di essi a malincuore) a cercare delle prospettive future.

Comunque penso che Racalmuto non è la causa di tutti questi problemi, ma è vittima come il resto di tutti gli altri comuni siciliani DI UN SISTEMA che non funziona bene, una regione che non riesce a sfruttare( o non vuole) al meglio le proprie risorse.. è normale che Racalmuto non può risolvere da solo il problema della disoccupazione in Sicilia... E finchè ciò non cambierà è "normale" che ci sarà la ricerca di una "raccomandazione" che ci sistemi (chi è lo sciocco che rifiuterà tale occasione) e il meno fortunato andrà via, in altre regioni che nonostante abbia la sua popolazione riesce a dare spazio ANCHE agli altri.

Nessun commento:

Posta un commento