lunedì 28 settembre 2009

Chi paga ? Sondaggio e proposta sul Teatro ...


Regalpetra Libera ha aperto un sondaggio sui costi degli abbonamenti al teatro "Regina Margherita" (vedi in alto a destra del blog).

Il Comune e la Fondazione "Leonardo Sciascia" finanziano più del 75% del costo complessivo della Stagione Teatrale, questo significa che i cittadini tutti, spettatori e non spettatori, contribuiscono al finanziamento degli spettacoli.

Vista la qualità del cartellone, i 180 posti riservati agli abbonamenti ( su un totale di 220 posti) sono stati occupati quasi tutti dagli abbonati dell'anno scorso (diritto di prelazione), mi viene da dire "la gabbia degli abbonati".

Il costo dell'abbonamento per la stagione teatrale 2009/2010 è di circa 120 euro a persona, il Comune contribuisce con le casse comunali con circa 250 euro per abbonato, molti dei quali sono persone facoltose.

A noi di Regalpetra Libera viene un dubbio: l'Amministrazione Comunale ed il Consiglio Comunale devono per forza REGALARE più di 2/3 dello spettacolo a pochi ELETTI che probabilmente sarebbero disposti anche a pagare interamente il costo dello spettacolo ??? ...

PROPOSTA


Noi di Regalpetra Libera proponiamo al Consiglio Comunale di discutere questo tema affinchè già da quest'anno, se condiviso e votato dai consiglieri, chiedere un'integrazione agli abbonati e finanziare con i soldi recuperati una Stagione Teatrale Estiva per il 2010, nella nuova piazza Castello con posti a sedere, per tutti i cittadini di Racalmuto...

Nessun commento:

Posta un commento