lunedì 31 dicembre 2018

Racalmuto, Messana: "E' tempo di bilanci"

E' tempo di bilanci, grazie all'impegno della giunta uscente si sono potute realizzare numerose iniziative.
La vicesindaco Carmela Matteliano ha portato avanti i servizi sociali e la pubblica istruzione. In quattro anni e mezzo tantissimi i servizi e le misure attivate, partendo da zero e nonostante le ristrettezze del piano di riequilibrio finanziario: servizio civico, borse lavoro (altre sessanta pronte a partire), assistenza domiciliare agli anziani, progetti per i giovani, spazio gioco, pulmino disabili, corriera cittadina, scuolabus, assistenza alla comunicazione nelle scuole estesa anche alla scuola dell'infanzia, due cantieri di servizio finanziati. La vicesindaco ha curato insieme all'ufficio tecnico la partecipazione al bando per adibire l'ex Macello a struttura socio ricreativa, riaperto la Biblioteca Comunale, programmato e seguito interventi di arredo urbano e di piccola manutenzione che hanno ridato decoro e arricchito molti spazi pubblici del nostro paese.
L'assessore Valerio Canicattì, ha curato in pochi mesi la programmazione degli investimenti con i fondi dell'avanzo, puntando esclusivamente sulla progettazione dell'Ufficio Tecnico: due cantieri d lavoro - uno per sistemare il marciapiede che dalla rotonda di Via Tukory giunge allo stadio, l'altro per i marciapiedi di via Sacerdote Romano al Carmelo - ; abbattimento delle barriere architettoniche nei marciapiedi dela via Garibaldi, potenziamento delle caditoie e bitumatura delle zone adiacenti; realizzaziome di un parcheggio dietro alla palestra della scuola elementare Generale Macaluso; manutenzione dell'asfalto in diversi punti della circonvallazione, negli ingressi del paese, in alcune importanti vie del centro storico; potenziamento dell'illuminazione lungo il corso principale; manutenzione delle strade extraurbane. Oltre cinquecentomila euro di lavori sono stati approvati e sono pronti per essere appaltati. Nel frattempo andavano avanti i lavori finanziati con i fondi Anas, per avere contezza degli impegni.
L'assessore Oriana Penzillo ha dato continuità ai lavori per il rilascio dell'agibilità al pubblico spettacolo al Teatro Regina Margherita, iniziato una programmazione turistica, portato avanti con la Fondazione Sciascia un progetto con le scuole finanziato da Conad.
L'assessore Salvatore Petruzzella ha portato in pochi mesi il nostro Comune tra quelli con la più alta percentuale di raccolta differenziata, 77% ad ottobre. È riuscito ad ottenere un finanziamento per potenziare la raccolta della carta e del cartone, oltre trentamila euro per acquistare contenitori di diversa grandezza che saranno presto distribuiti alle utenze commerciali e negli spazi pubblici. L'assessore Petruzzella ha curato la riapertura della palestra della scuola Generale Macaluso, messo mano alla razionalizzazione delle spese e al contenzioso, coadiuvato l'ufficio tecnico nello sforzo finale per definire gli investimenti da finanziare con l'avanzo.
L'avvio della stabilizzazione dei nostri lavoratori precari rappresenta un fatto storico.
Grazie allo sforzo della giunta, all'appello degli assessori Valerio Canicattì, Salvatore Petruzzella, della vicesindaco Carmela Matteliano, al loro esempio, alla necessità di non disperdere l'importante lavoro fatto, la politica è riuscita a mettere in primo piano le istituzioni e gli interessi della comunità. La mozione di sfiducia non è passata e per rigenerare il rapporto con il Consiglio Comunale è stata nominata una nuova giunta con Rosario Canicattì, Calogero Giglia, Cinzia Leone e Valentina Zucchetto, da subito impegnati per dare seguito ai tanti progetti approntati dai precedenti assessori.
Continuiamo a servire la nostra comunità, come sempre abbiamo fatto.
Ancora una volta, chi intende legare le sorti del paese a meschini interessi di fazione è stato sconfitto

Nessun commento:

Posta un commento