sabato 29 dicembre 2018

Racalmuto: il foglio, strappato dalla vice sindaco Carmela Matteliano, dell'accordo programmatico con i consiglieri della maggioranza

Il dibattito politico, dopo il voto in consiglio comunale della mozione di sfiducia, non è destinato a placarsi. Anzi. Il sindaco Messana ha postato su facebook il foglio strappato dalla vice sindaco Carmela Matteliano che riporta l'accordo politico programmatico, sottoscritto il 20 novembre 2018, tra il sindaco Avv. Emilio Messana ed il gruppo "Racalmuto prima di tutto".  
Scrive Messana: 

Questo foglio, strappato dalla vicesindaco Carmela Matteliano dopo la presentazione della mozione di sfiducia, sintetizza il patto politico siglato da Racalmuto Prima di Tutto con il sindaco e il paese, circa un anno fa. Con l'ingresso in giunta di Valerio Canicattì, Salvatore Petruzzella, Oriana Penzillo e la conferma della vicesindaco Carmela Matteliano, concordavamo alcuni precisi obiettivi programmatici. Non uno di questi punti è stato tralasciato.
1) Sulla legalità e contro la mafia abbiamo manifestato la volontà di acquisire per destinarlo a servizi pubblici un'immobile confiscato alla mafia - il gruppo Racalmuto Prima di Tutto nemmeno si presentò alla conferenza dei capigruppo. Con la vicesindaco Carmela Matteliano siamo Comune capofila per la nostra provincia in un progetto di legge di iniziativa popolare contro la violenza sullle donne e lo stalking.
2) Ogni atto di rilevanza generale è stato pianificato con le forze di maggioranza e i loro assessori.
3) Il Prg è stato approvato e pubblicato ed è legge per il nostro territorio;
4) Raccolta differenziata: l'assessore Salvatore Petruzzella in pochi mesi ha dato stabilità ed efficienza alla raccolta differenziata, tolto i contenitori stradali, acquistato e distribuito quelli domestici. - nel mese di ottobre abbiamo raggiunto il 77%.
5) Appaltato il secondo lotto per l'ampliamento del cimitero, i lavori sono in corso;
6) Taglio delle spese: abbiamo rivisto i contratti con la telecom, promosso la sostituzione delle lampade a led;
7) Gli alloggi popolari sono stati consegnati;
8 Abbiamo avviato la stabilizzazione del personale precario e riorganizzato importanti settori;
9) Teatro Comunale: i lavori sono andati avanti e a giorni sarà presentata la Scia per la riapertura.
10) La Biblioteca comunale è stata riaperta;
11) il rilancio della Fondazione Sciascia: Racalmuto Prima di Tutto sarà sicuramente soddisfatto visto che l'unico assessore che ha ringraziato durante il dibattito per la mozione di sfiducia è stata Oriana Penzillo.
Evidentemente gli obiettivi di una sfiducia presentata l'ultimo giorno utile erano altri, che non riguardavano il programma concordato.

Nessun commento:

Posta un commento